.

 

 

 

 

 

 

 

Tetti solari: partono i primi 24 impianti finanziati dal Ministero

 

I programmi di incentivazione del fotovoltaico e del solare termico lanciati nel 2001 sono infatti entrati nella fase realizzativa. Nell'ambito della prima parte del Programma Tetti fotovoltaici gestito dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e destinato ad Enti pubblici sono stati completati i primi 24 impianti fotovoltaici per una potenza complessivamente installata pari a 170 kW. La maggior parte delle gare avviate dagli enti locali per la realizzazione degli altri 121 impianti approvati nella prima fase del programma dovrebbero essere completati entro l'estate portando le realizzazioni a circa 1500 kW. 
Anche i bandi regionali partiti ad agosto 2001 sono ormai in una fase operativa: in Toscana e Marche è iniziata la realizzazione degli interventi mentre Piemonte, Marche, Liguria, Emilia Romagna e la Provincia di Trento hanno approvato le graduatorie per l'assegnazione delle risorse. Le altre Regioni dovrebbero pubblicare le graduatorie entro l'estate. 
"Ecco i primi risultati concreti sul fronte dell' energie alternative - ha dichiarato il ministro Altero Matteoli - esse sono una risposta agli impegni internazionali previsti dal protocollo di Kyoto e garantiscono anche la sicurezza negli approvvigionamenti. L'energia solare, come tutte le altre energie pulite, non comporta infatti emissioni di gas ad effetto serra''. 
Sul fronte del solare termico il programma avviato dal Ministero dell'Ambiente nel dicembre 2000, "Solare termico per Enti Locali e Aziende Gas" che prevede la realizzazione di circa 30.000 mq di collettori solari termici è anch'esso a pieno regime. Sono stati approvati 23 impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura che saranno realizzati entro l'anno presso edifici pubblici (scuole, piscine, ospedali, etc.). I primi enti pubblici ad avere usufruito dei contributi previsti dal decreto di finanziamento sono stati l'AMG di Palermo, il Comune di Roma, la Provincia Regionale di Trapani, il Consorzio Intesa di Siena, la Provincia di Firenze e il Comune di Aversa. 
Gli impianti approvati porteranno investimenti pari a circa 1 milione e 500 mila €. I fondi disponibili per altre domande - da parte di enti pubblici e aziende gas - sono pari a 5 milioni e 800 mila €. 
Ecco i primi 24 tetti fotovoltaici completati:

 

Ente locale

N. impianti

Potenza
(kW)

Comune di Roma

4

13,2

Comune di Ravenna

4

12

Comune di Firenze

3

9

AMIAT di Torino

2

40

Comune di Palermo

2

6

Politecnico di Milano

1

12

Provincia di Vibo Valentia

1

20

Università di Cassino

1

3,2

Tecnodal (Bergamo)

1

5

Provincia di Lecce

1

19,2

Provincia di Parma

1

3,5

Comune di Lecce

1

6,5

AMGA Brescia

1

20

Totale

24

170


Su questo argomento vedi anche:

Monsano, paese "solare"
305 nuovi progetti fotovoltaici approvati dal Ministero dell'Ambiente
Sole della Mancha
2020: energia solare nel mondo
Il sole catalano all'assalto della C02
Continuano i successi dei programmi solari
Tetti fotovoltaici: richieste boom
Pensiline fotovoltaiche a Napoli
Tetti solari in Tunisia
Lombardia, finanziamenti per l'energia solare
Parte il bando per i tetti fotovoltaici 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.