.

 

 

 

 

 

 

 

Monsano, paese "solare"

 

2800 residenti, circa 900 famiglie, un migliaio - più o meno - di abitazioni ed altrettanti "tetti" su cui installare collettori che trasformino l'energia del sole in acqua calda sanitaria, utilizzabile anche per riscaldare gli ambienti domestici. E' quanto accadrà a Monsano (AN), unico Comune nelle Marche a lanciare tra i cittadini la parola d'ordine "un pannello solare per ogni tetto", primo passo verso la completa "solarizzazione" di un paese che nella Vallesina si distingue per i comportamenti "ecologicamente corretti", un luogo ove le auto del Comune ed i trattori degli agricoltori vanno a colza e fioriscono lampioni fotovoltaici lungo le strade. 
Dietro lo slogan, si veicola un progetto che mira alla installazione di sistemi solari in tutto il territorio comunale e alla realizzazione ex novo di un sistema multifunzionale nella nascente area PEP, che conterà 60 nuove unità immobiliari. In particolare, la proposta si dirige verso i pannelli solari termici per soddisfare le esigenze domestiche di acqua calda.
L'impiego di collettori solari consente un risparmio di energia "tradizionale" che risulta essere, in alcuni casi, molto conveniente in estate ed apprezzabile in inverno; se poi si installa l'impianto solare, o se ne prevede il montaggio, al momento della costruzione si realizzano notevoli risparmi di mano d'opera ed una razionalizzazione dell'intero impianto di acqua calda.
L'idea di solarizzare un intero paese, promossa in prima istanza dal Comune di Monsano, dalla Cooperativa MonsanoInforma e dall'Agenzia per il Risparmio Energetico di Ancona, ha trovato l'appoggio della Provincia di Ancona, la quale ha finanziato con 20 mila Euro lo studio di fattibilità tecnico - economica e la campagna di sensibilizzazione sulla popolazione e sugli installatori.
La stessa Provincia ha adottato l'iniziativa quale progetto pilota per la diffusione della tecnologia solare ad integrazione della produzione di acqua calda e calore nell'edilizia residenziale del territorio di propria competenza. Il progetto è stato inoltre acquisito dalla rete italiana delle Agenzie per il Risparmio Energetico Save Agency con una valenza sperimentale su tutto il territorio nazionale. 
L'acquisto dei pannelli sarà a carico delle famiglie che potranno accendere mutui agevolati della Banca delle Marche e godere degli sgravi fiscali sulle ristrutturazioni del 36%. Un ulteriore abbattimento dei costi sarà reso possibile grazie alla formula ben sperimentata della consociazione degli acquisti: come avvenne lo scorso anno per l'iniziativa monsanese "Un PC in ogni famiglia", tenuta a battesimo dal Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo, anche per i pannelli solari le famiglie si muoveranno sul "mercato" come un gruppo di acquisto organizzato e consapevole, capace di orientarsi verso consumi etici e le migliori offerte sul mercato in termini di rapporto qualità prezzo. 
L'Agenzia per il Risparmio Energetico ipotizza una spesa media a carico delle famiglie pari a 1.824 Euro, Iva al 10% compresa. Tale cifra potrà essere ammortizzata nel giro di pochi anni grazie al notevole risparmio di energia "tradizionale" consentito dalla interessante disponibilità di insolazione registrata nelle Marche: 5,5 MJ per mq al giorno in gennaio e 23,5 MJ in luglio.

Su questo argomento vedi anche:

Il sole catalano all'assalto della C02

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.