.

 

 

 

 

 

 

 

Sole della Mancha

 

Qualcosa di nuovo sotto il sole, in Spagna. Si chiamerà "Sole della Mancha" e verrà realizzata in Spagna la più grande centrale solare al mondo. Greenpeace ha promosso una campagna di azionariato popolare per realizzare il progetto, sottoscrivendo 25 azioni per un ammontare di 1.000 euro della società "Siglo XXI Solar, S.A." con sede a Ciudad Real. Oltre all'organizzazione ambientalista, alla costituzione della società partecipano imprese del settore dell'energia alternativa, ambientalisti e consumatori, oltre che privati cittadini. Scopo sociale è "la produzione e la commercializzazione dell'energia solare e la sua promozione".
La centrale solare fotovoltaica avrà una potenza di 10 MW e sarà realizzata nel paese di Villarrubia de los Ojos (Ciudad Real), su un terreno concesso dal municipio. E' prevista una tecnologia di avanguardia: i moduli fotovoltaici seguiranno il movimento del sole, per aumentare il rendimento. La superficie che verrà occupata dall'impianto è tra i 10 e i 30 ettari. 
"In Spagna non mancano né il sole né la tecnologia, ma finora è mancata la volontà politica di investire in questo settore - ha detto José Luis Garcia Ortega, responsabile del progetto Greenpeace Solare - l'importanza di questa iniziativa è il coinvolgimento della gente, che può realizzare quello che le grandi imprese si sono rifiutate di fare". 
La partecipazione di Greenpeace alla società "Siglo XXI Solar, S.A." è simbolica, perché per statuto, per garantire la sua indipendenza economica e politica, non può accettare soldi dalle aziende. Ogni eventuale utile che ne potrà derivare sarà reinvestito nella promozione dell'energia solare. I cittadini stanno già rispondendo all'appello e per ora più di mille hanno chiesto azioni della società. 
La nuova centrale solare della Mancha rappresenta solo l'ultimo grande investimento spagnolo in energie rinnovabili. Pur avendo esattamente le potenzialità dell'Italia, il paese iberico rappresenta da anni la realtà di maggior crescita delle energie rinnovabili nel Mediterraneo. Il solare termico ha visto ben 20.000 metri quadri di nuovi pannelli solari, la metà dei quali nella sola Andalusia. Fondamentale per la crescita delle energie alternative è stato l'apporto della mano pubblica, che ha contribuito al 42% dell'investimento, una percentuale sempre più consistente. A beneficiare dell'energia solare soprattutto l'Andalusia, seguita da Catalogna e Canarie e, a poca distanza, le Baleari. 
Fonte: www.greenpeace.it

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.