Pubblicità

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

Siti "ospiti" di Mybestlife: istruzioni per l'uso

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

In caso di

Acne
Allergie
Ansia
Artrosi
Asma
Check up
di primavera

Digestione
Disturbi intestinali
Disturbi della
sessualità

Dolore
I mesi freddi
Incidenti  
Influenza
Insonnia
Ipertensione e stress
Mal di gola
Mal di schiena
Mal di testa
Menopausa
Psoriasi ed
eczema

Stanchezza
Stitichezza
Sudore abbondante
Vacanze
Vertigini

 ... 

Chi è
Links
e-mail
Per trovare

 

Chi è il Dr. Antonio Turetta

 

Mal di gola: cause - prevenzione e cura - le regole da seguire

In molte statistiche mediche si rileva che almeno una volta l'anno gli italiani vanno nello studio del loro medico perché hanno mal di gola; i pediatri, poi, sono gli specialisti più richiesti perché questo disturbo è molto frequente tra i bambini. Sempre secondo le statistiche, grazie, purtroppo, all'inquinamento atmosferico, in aumento soprattutto durante l'autunno - inverno, nessuna persona abitante nelle città è esente o non rischia il mal di gola. Occorre, però, imparare a distinguere, come vedremo, i vari tipi di questa malattia, perché se da un lato è importante sapere quando andare dal medico per evitare aggravamenti pericolosi oppure "autocure" con farmaci inutili e talvolta dannosi, dall'altro, in molti casi, è possibile prevenire e curare questa infiammazione. Descriveremo quindi come tutto ciò sia attuabile per esempio con "accorgimenti" ambientali, con rimedi omeopatici, con riequilibri energetici attraverso erbe cinesi o agopuntura, con erbe occidentali, con un'alimentazione equilibrata.

Le cause dell'infiammazione della gola sono virus, batteri e irritazioni locali. Vediamole una per una.

Virus
Sono germi molto piccoli che penetrano nelle cellule della mucosa della gola dove si moltiplicano uccidendo alla fine le cellule infettate e disseminandosi poi nelle altre vicine ricominciando il ciclo (invasione, moltiplicazione - morte cellula ospite - nuova invasione di altre cellule). Spesso i virus in causa sono quelli delle malattie da raffreddamento come raffreddore ed influenza, oppure virus responsabili di altre malattie come morbillo e varicella. I sintomi virali sono caratterizzati da febbre non elevata (da 37,5 a 38,5 gradi centigradi), stanchezza, lieve dolore locale, sensazione di avere un corpo estraneo in gola e difficoltà a deglutire, spesso tosse, a volte congiuntivite e raffreddore concomitanti. Il mal di gola di tipo virale rappresenta il 60-70 per cento di tutte queste infiammazioni.

Batteri
Questi germi sono più grossi dei virus e a differenza di questi ultimi si moltiplicano all'esterno delle cellule infettate danneggiandole via via. Uno dei batteri più temibili è lo streptococco che può provocare una malattia generale denominata malattia reumatica. I sintomi batterici si differenziano da quelli virali poiché c'è una febbre elevata (anche 40 gradi), le tonsille vengono sempre interessate e si presentano rosse e spesso con placche biancastre, il dolore alla gola ed il dolore alla deglutizione sono molto forti, il malessere generale (mal di testa, stanchezza o spossatezza) debilita decisamente la persona.

Irritazioni
Ambienti polverosi, alcool, fumo di sigaretta diretto o indiretto, abusi vocali, ambiente casalingo o lavorativo poco umidificato soprattutto in presenza di riscaldamento elevato, poco ricambio aereo ambientale, inquinamento elevato sono tutti fattori irritativi della gola e, in seguito ad una semplice infiammazione, favorenti poi infezioni virali o batteriche. Occorre rivolgersi al medico quando: la temperatura corporea supera i 39 gradi o se la febbre dura da più di 48 ore; se le ghiandole del collo diventano grosse e tese; se compaiono sintomi come vomito, male alle orecchie, mal di testa molto forte, dolore al petto, difficoltà di respiro, notevole difficoltà a deglutire; se compare tosse con catarro giallo - bruno o striato di sangue; se, in caso di laringite, la voce si abbassa sempre più non migliorando durante 3-4 giorni successivi l'esordio e compare "fischio" o "rantolo" durante le respirazioni.

In genere il medico, dopo aver visitato il malato, cerca di individuare la causa del mal di gola che, se è di origine virale, viene curata con farmaci anti - febbre, anti - dolore, anti - infiammatori, antisettici locali, mentre se batterica con antibiotici. E' importante sapere che questi ultimi sono farmaci potenti, da utilizzare con cautela perché se da un lato la loro tossicità può causare danni all'organismo (come ad esempio depauperare batteri "buoni" che vivono nell'intestino e utili a molti processi digestivi) dall'altro quando non "mirati" all'agente infestante non risolvono l'infezione se non momentaneamente e questa si ripresenta nei giorni successivi magari con maggiore gravità. Uno dei metodi per "mirare" la terapia antibiotica è quella di effettuare il cosiddetto tampone faringeo: attraverso uno speciale stick con una punta di cotone si tocca e si striscia la mucosa della gola e delle tonsille su un "terreno di coltura" coltivandolo poi in laboratorio per individuare il batterio in causa ed il conseguente antibiotico efficace. Nel caso delle tonsilliti il medico può decidere se sia utile o no togliere chirurgicamente le tonsille (tonsillectomia) tenedo conto che questi organelli sono comunque un organo di difesa della gola contro i germi. In genere l'operazione viene decisa quando vi sono ripetute e ravvicinate tonsilliti batteriche con pus ed ingrossamento abnorme del loro volume.

Contrariamente a quanto si possa pensare le medicine naturali o cosiddette alternative possono essere, soprattutto nelle fasi iniziali, di grande utilità contro il mal di gola anche quando è causato da batteri e virus. L'azione benefica di alcuni rimedi, infatti, è da un lato diretta sui germi, dall'altro è stimolante nelle naturali difese che l'organismo possiede (azione di stimolo e di potenziamento del sistema immunitario).

cause - prevenzione e cura - le regole da seguire

 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro)
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

Home di Mybestlife - Salute - DepressioneSessualità
 Ambiente - Gola - Musica - Capirsi - Ridere
Accademia del gioco dimenticato - I siti ospiti
 Euroconvertitore -
Cerca
 
Per la tua presenza in Mybestlife.com clicca qui.

Copyright © 1998/2008 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

Pubblicità