.

 

 

 

 

 

 

 

Continuano i successi dei programmi solari

 

Il solare piace agli italiani. I programmi regionali per il solare fotovoltaico rivolti ai privati cittadini hanno fatto il tutto esaurito. Tutte le Regioni, eccetto la Sicilia che è bloccata da un problema di recepimento della legge 112/96, hanno già approvato i bandi per i tetti solari per erogare 51 miliardi di lire (cui si aggiungeranno 5 miliardi della Sicilia). 
"Sulla base dei progetti che verranno realizzati con questi finanziamenti, si può ragionevolmente ritenere - ha dichiarato il ministro Altero Matteoli - che nel 2002 l'Italia si posizionerà al secondo posto in Europa nello sviluppo del fotovoltaico, subito dopo la Germania che grazie alla crescita rapidissima del numero delle installazioni solari è ormai paese leader nel mondo assieme al Giappone". 
Grazie al fatto che oltre il 50% degli impianti finanziati agli enti locali saranno installati su edifici scolastici è stata inoltre avviato con le Province proprietarie degli edifici il progetto "il sole a scuola", per impostare un'attività didattica nelle scuole che saranno dotate di sistemi fotovoltaici. Sono coinvolte nel progetto 28 province e 45 istituti scolastici. Si calcola che oltre 100.000 studenti italiani sono coinvolti nel progetto delle scuole solari.
Buone notizie anche per il solare termico (produzione di acqua calda).
E' stato infatti registrato dalla Corte dei Conti il decreto di estensione di un precedente bando che destinava risorse per 12 miliardi di lire. Il nuovo decreto contiene due novità importanti: la estensione dei fruitori a tutti gli Enti o Amministrazioni pubbliche e la riduzione della taglia minima degli impianti da 20 a 8 metri quadrati, a condizione che l'Ente proponente presenti un numero di impianti per una superficie installata non inferiore a 20 metri quadrati. Tale modifica consentirà anche ai Comuni più piccoli di partecipare al programma. Il decreto è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e un nuovo bando disciplinerà la presentazione dei progetti.
Infine, visto il successo conseguito, si stanno ponendo le premesse per proseguire nel 2002 i programmi solari. 
Il Ministero dell'Ambiente ha infatti contattato le Regioni per concordare le reciproche quote di finanziamento al fine di lanciare nei prossimi mesi nuovi bandi relativi sia al solare termico che al fotovoltaico.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.