Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English

 


Trovato un nuovo film plastico per una più lunga conservazione dei cibi (03/11/2010)

 

La vita dei cibi sugli scaffali dei supermercati si allunga, grazie ad un nuovo film antimicrobico sviluppato da uno dei più importanti istituti di ricerca: il tedesco Fraunhofer Institute.
Carolin Hauser una chimica che si occupa di cibi al Fraunhofer Institute for Process Engineering and Packaging IVV in Freising, ha sviluppato un nuovo film dotato di attività antimicrobica con un meccanismo di rilascio controllato.
Secondo la ricercatrice,"Ciò significa che, a diretto contatto, viene rilasciato un agente antimicrobico". "La superficie è il principale punto di attacco da parte dei germi. Usando anche solo minime quantità di agente, il film offre comunque un'effettiva protezione del cibo."
Questo tipo di imballo per il cibo è già stato introdotto in Giappone, ed in questo caso, tra gli agenti attivi vi sono argento,wasabi ed etanolo. Naturalmente l'agente attivo deve rispondere a regole ben precise che regolano il contatto con i cibi: non deve essere velenoso o allergenico e deve essere neutro per quanto riguarda gusto ed odore. E poi deve essere facilmente trasferibile su di un film da imballo.
Tenendo conto di tutto ciò Carolin Hauser ha scelto di usare acido sorbico, che ha dissolto in una lacca che ha depositato sul film.

La Hauser afferma che, durante i tests su carne, tenuta a 8 gradi celsius: "dopo una settimana, il numero totale dei germi presenti sulla superficie della carne era sceso in modo significativo, rispetto ai campioni imballati in un film non trattato. Ciò indica che il nostro film attivo è adatto per mantenere la freschezza - e sopratutto la sicurezza - delle preparazioni di carne, formaggio, filetti di pesce ed altri affettati freddi."

Sicuramente questa nuova pellicola dovrà essere accompagnata da ulteriori misure per la sicurezza alimentare che riguardino anche l'interno di quella carne e dei pesci, che sono nella confezione, per evitare di mettere il consumatore nella condizione di comprare un prodotto che sembra più fresco di quello che è. Quando si parla di cibo, che tutti mangiamo, è auspicabile una visione ampia e completa della vita del nostro pezzo di carne o del nostro pesce: dalla sua morte al nostro stomaco.

Per saperne di più
Active packaging keeps meat fresh for longer

(MDN)

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


Pubblicità



Pubblicità

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 


[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]