SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

 

 


Morbillo, a rischio anche bimbi vaccinati una sola volta (01/06/2011)

 

Il morbillo è una delle malattie più contagiose e può dar luogo a complicanze anche letali. L'unico 'scudo' per proteggersi dal virus che causa il morbillo è la vaccinazione. Può avvenire però che anche un bambino vaccinato si ammali.
Questo perché, per avere una risposta anticorpale adeguata, c'è bisogno di un richiamo dopo 2-3 anni, che spesso non viene eseguito".

La copertura vaccinale contro il morbillo in Italia è disomogenea. In molte Regioni, come la Campania e la Calabria, non si arriva al 50%, mentre in Puglia, Veneto, Piemonte, Sicilia si sfiora il 90%. In questo modo, il virus circola e trova meno ostacoli.

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha reso noto che i casi di morbillo registrati nel 2011 in Europa sono, in alcune zone, già più numerosi di tutti quelli del 2010.
La situazione più preoccupante è in Francia, dove tra gennaio e marzo si è quasi arrivati a 5.000 casi, su un totale di 6.500 in tutta Europa. Altri focolai si sono registrati in Belgio, Spagna, Serbia e Turchia, mentre per ora in Italia non sembrano esserci situazioni critiche. 

Lo scorso novembre, si è verificata un'epidemia nella zona di Treviso: sono stati notificati 12 casi di morbillo in persone tra 15 mesi e 39 anni d'età. Cinque pazienti sono stati ricoverati. Dei 12 casi, 11 risultavano mai vaccinati e uno aveva ricevuto una sola dose di anti-morbillo nel 1985. 
E il punto è proprio la vaccinazione. "Fra le vaccinazioni raccomandate - spiega Italo Farnetani, pediatria dell'Università di Milano Bicocca - direi che quella per il morbillo è fra le più importanti. E mi rallegro del fatto che, ogni tanto, l'attenzione venga posta anche su questa malattia, spesso dimenticata. Fra i pazienti che vengono vaccinati una sola volta contro il morbillo, alcuni non possono contare su una copertura totale contro il virus. I motivi possono essere svariati: l'organismo non riesce a reagire in maniera soddisfacente perché debilitato, oppure il vaccino non è stato conservato adeguatamente. Sta di fatto che viene consigliato un richiamo per far sì che lo scudo immunitario funzioni al meglio". Chi non esegue la vaccinazione o la esegue solo una volta è quindi a rischio di una malattia che "nel 20-30% dei casi provoca complicanze come otite e broncopolmonite, ma in un caso su mille dà luogo a pericolose meningoencefaliti",.

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”