SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English

 


I telefoni cellulari modificano il metabolismo del glucosio nel cervello (24/02/2011)

 

L'enorme incremento dell'uso di telefoni cellulari ha fatto nascere molte preoccupazioni sugli effetti che possono derivare dall'esposizione dell'organismo alle onde radio ad essi connesse.
In realtà se ne sa ancora molto poco, ma qualche passo in avanti viene fatto.

Uno studio è stato condotto tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre del 2009, presso un laboratorio negli Stati Uniti, su 47 partecipanti, in buona salute.

Telefoni cellulari sono stati posti all'orecchio sinistro ed a quello destro, e, dopo un'iniezione di fluorodeossiglucosio, sono stati controllati i cambiamenti nel metabolismo cerebrale del glucosio tramite una PET (tomografia ad emissione di positroni).
Il controllo è stato fatto due volte: la prima con il cellulare di destra acceso, voce disattivata, per 50 minuti (condizione"on"), ed una con ambedue i cellulari disattivati (condizione "off").

Il risultato ha mostrato un'associazione tra l'esposizione per 50 minuti al cellulare acceso ed un incremento del metabolismo cerebrale del glucosio nella regione più vicina all'antenna.
I ricercatori ritengono che il significato clinico di questi risultati non sia noto.

Non è chiaro se questo incremento di attività cerebrale sia pericoloso o meno, né sul breve né sul lungo periodo.
Tuttavia i tumori cerebrali utilizzano il glucosio per crescere, per cui un aumento del glucosio potrebbe non essere una buona cosa.
Inoltre, bisogna poi considerare che l'uso dei telefoni cellulari è in espansione tra i più giovani, il cui cervello più piccolo ed in fase di crescita, potrebbe trovarsi a fronteggiare un ancora maggiore rischio da emissioni di radiofrequenza.

Autori
Author Affiliations: National Institute on Drug Abuse, Bethesda, Maryland (Dr Volkow); National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism, Bethesda (Drs Volkow, Tomasi, and Telang and Mr Wong); and Medical Department, Brookhaven National Laboratory, Upton, New York (Drs Wang, Vaska, Fowler, and Logan and Mr Alexoff).

Per saperne di più
La pagina in inglese di questo articolo è più estesa.

Fonte: l'articolo completo
JAMA

(Marco Dal Negro)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”