SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English

 


Toccarsi, massaggiarsi dove fa male diminuisce il dolore (06/12/2010)

 

Ci potrebbe essere un'ottima ragione per cui le persone, naturalmente, si passano una mano dove si sono fatte male. Un nuovo studio dell'UCL Institute of Cognitive Neuroscience dimostra che toccarsi offre un significativo sollievo dal dolore acuto, in condizioni di dolore sperimentale.

Secondo il Professor Patrick Haggard dell'UCL Institute of Cognitive Neuroscience:" Il dolore è un'esperienza molto importante, ma anche piuttosto complicata. Vediamo che i livelli del dolore acuto dipendono non solo dai segnali mandati al cervello, ma anche da come il cervello integra questi segnali in una rappresentazione coerente del corpo nel suo insieme."

Haggard e la sua collega Marjolein Kammers, anche lei dell'UCL, hanno fatto la scoperta studiando gli effetti del toccarsi in persone alle quali era stato fatto provare dolore usando una condizione sperimentale nota come "the thermal grill illusion (TGI)", illusione del cancello termico.
Spiega Haggard:" La TGI è una delle più sperimentate tecniche di laboratorio usate per studiare la percezione del dolore senza fare veramente male al soggetto.
Nella nostra versione indice ed anulare sono stati messi in acqua calda, mentre il medio in acqua fredda. Ciò genera una sensazione paradossale di caldo doloroso al dito medio."

E' stato verificato che vi era una riduzione della sensazione del dolore solo quando le informazioni termosensoriale e tattile, da tutte e tre le dita delle due mani, erano pienamente integrate.
Semplificando, i risultati di questo studio sembrano rafforzare il ruolo della rappresentazione del dolore, cioè di come il cervello interpreta il segnale, al di là del segnale di dolore.

Per saperne di più
http://www.ucl.ac.uk

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”