SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Stress sociale ed effetti su geni, sistema immunitario e cuore (02/05/2012)

 

Il cambiamento d'immagine che gli altri hanno di noi produce grandi effetti sui nostri geni, specialmente del sistema immunitario.
Anche gli esseri umani, come molte altre specie, sono organizzati secondo gerarchie sociali che influiscono sull'accoppiamento e su altri comportamenti importanti per la sopravvivenza.
Un crescente numero di riscontri porta a pensare che quando gli altri hanno un basso concetto di noi la nostra salute fisica e mentale ne risentono in molti modi fino a compromettere la funzione immunitaria ed a sottoporci ad alto rischio di problemi cardiovascolari come ipertensione, patologie cardiache ed infarto.
Tuttavia si sa ancora poco su come lo stress sociale si traduce in cambiamenti fisiologici.

La conferma molecolare di molti assunti della medicina psicosomatica arriva quindi da un nuovo studio finanziato da diversi istituti dei National Institutes of Health (NIH) negli Stati Uniti, condotto dai ricercatori della University of Chicago Dr. Yoav Gilad e Dr. Jenny Tung, quest'ultimo ora alla Duke University. Lo studio è uscito sull'edizione online del 9 aprile 2012 su Proceedings of the National Academy of Sciences.

La ricerca è stata fatta sui macachi rhesus ed ha osservato che, in natura, le femmine ereditano lo status sociale dalle madri e rimangono nella classe sociale in cui sono nate.
Gli scienziati hanno formato 10 gruppi di 5 macachi ciascuno: in una situazione come questa la gerarchia sociale è determinata dall'ordine con cui sono stati introdotti gli elementi nel gruppo. Più tardi sono entrati a farne parte più basso è lo status sociale.
Durante l'esperimento sono stati analizzati i livelli di espressione cellulare nel sangue di 6.000 geni.
Sono stati identificati almeno 1.000 geni per i quali, al variare dello status sociale erano variati i livelli espressi nel sangue.
Di questi, più di 500 erano molto presenti nei macachi con un'alta valutazione da parte del gruppo di macachi, e circa 450 erano più presenti in quelli con una bassa immagine sociale.
Il gruppo più rappresentato, di 112 geni, era correlato con il sistema immunitario ed i ricercatori hanno trovato che misurando questi livelli, nell'80% dei casi si poteva identificare correttamente il livello sociale dell'animale.
Nel corso dell'esperimento poi, 7 macachi hanno cambiato status ed in 6 casi su 7 la teoria è stata confermata.

La ricercatrice Jenny Tung ha osservato che questi cambiamenti dell'espressione dei geni sono un elemento inquietante ma allo stesso tempo positivo in quanto capacità di cambiare.
Questo studio permette di comprendere meglio i legami a lungo osservati tra stress sociale e fisiologia ed apre la strada a successivi approfondimenti.

Per saperne di più sullo studio e gli autori
Social environment is associated with gene regulatory variation in the rhesus macaque immune system

Auori
Jenny Tung, Luis B. Barreiro, Zachary P. Johnson, Kasper D. Hansen, Vasiliki Michopoulos, 
Donna Toufexis, Katelyn Michelini, Mark E. Wilson, and Yoav Gilad.

( MDN )

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”