SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Mayo Clinic: farmaco antipertensivo Olmesartan medoxomil legato a gravi problemi gastrointestinali (25/07/2012)

 

Durante test clinici, pazienti sottoposti a terapia antipertensiva con Olmesartan medoxomil hanno manifestato i sintomi della celiachia: gravi problemi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea, perdita di peso ed anomalie degli elettroliti.
I risultati dei test sono pubblicati online su Mayo Clinic Proceedings.

Dal 2008 al 2011 i ricercatori della Mayo Clinic hanno trattato 22 pazienti con sintomi simili a quelli della celiachia, compresa infiammazione ed anomalie intestinali. I pazienti provenivano da 17 Stati e ad alcuni era stata diagnosticata la celiachia. Manifestavano diarrea cronica e perdita di peso. La perdita di peso media èra di quasi 18 chili ed un paziente era arrivato a perderne 57; quattordici su 22 erano stati ricoverati a causa della gravità dei sintomi.
Tuttavia le analisi del sangue non mostravano i risultati tipici della celiachia ed i pazienti non rispondevano a cure come la dieta senza glutine.

L'intuizione felice è stata del gastroenterologo della Mayo Clinic Joseph Murray, M.D che ha sospeso la terapia con Olmesartan medoxomil ad una parte dei pazienti. La situazione è rapidamente migliorata con un'importante calo dei sintomi. A questo punto tutti i 22 pazienti hanno sospeso la terapia e tutti hanno mostrato miglioramenti.
Dopo la sospensione del farmaco e una volta evidenziati i miglioramenti a 18 dei 22 pazienti è stata praticata una biopsia.

Il Dr. Murray spiega che, inizialmente, avevano pensato che si trattasse di casi di celiachia perché le biopsie mostravano i segni tipici della patologia; quello che era diverso era la mancanza dei tipici anticorpi nel sangue.

Come riportato dalla U.S. National Library on Medicine, l'Olmesartan medoxomil, che viene prescritto per il trattamento dell'ipertensione o della pressione alta, lavora bloccando sostanze che contraggono i vasi sanguigni permettendo così al sangue di scorrere più dolcemente ed al cuore di pompare in modo più efficiente.

Il Dr. Murray invita a considerare questo risultato come un'allerta, una presa di coscienza, invitando tutti i medici ad essere consapevoli di queste reazioni in modo da essere in grado di valutare correttamente eventuali quadri clinici di questo tipo evitando diagnosi e conseguenti terapie sbagliate. E' stata trovata un'associazione ed è importante ora che la scienza ne comprenda le cause.

Per saperne di più
Mayo Clinic

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”