SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Nuovi controlli per prevenire la morte improvvisa degli atleti (11/07/2012)

 

E' stata formulata una nuova ipotesi di indagine preventiva per cercare di prevenire la morte improvvisa degli atleti, normalmente dovuta a problemi cardiaci.

Il Cincinnati Children's Hospital Medical Center ha recentemente presentato all'Annual Meeting of the American Society of Echocardiography uno studio nel quale si suggerisce di affiancare agli usuali controlli medici ed alla storia familiare dei giovani atleti anche un ecocardiogramma modificato.

Secondo Michelle Grenier, MD, del Cincinnati Children's Heart Institute, che ha partecipato allo studio, l'elettrocardiogramma è un buon strumento ma spesso non è sufficiente ad evidenziare problemi cardiovascolari strutturali e cardiomiopatie che sono la maggiore causa di morti improvvise degli atleti.

Lo screening per questo problema è stato elemento di dibattito per lungo tempo a causa dei costi e del tempo richiesto per effettuarlo, ma questo studio dimostra che un eco abbreviato potrebbe aumentare la sensibilità per trovare i difetti cardiaci che causano queste morti.

Per realizzare questo studio la Dottoressa Grenier ed i suoi colleghi hanno reclutato 85 atleti adolescenti per un controllo che comprendeva un questionario sulla salute, esami fisici, elettrocardiogramma ed un ecocardiogrammma modificato a 15 immagini, della durata media di nove minuti.
Agli atleti con ecocadiogrammi contenenti anomalie è stato poi fatto un eco completo che è stato letto da un cardiologo non coinvolto nello studio.

Dieci dei partecipanti hanno mostrato, in tempo reale, anomalie e sono stati sottoposti ad approfondimenti. Tutti e 10 avevano una storia normale, così come gli altri esami.
A tutti e dieci sono state confermate le anomalie cardiache.

Lo studio ha evidenziato che i giovani con anomalie congenite rappresentavano una percentuale maggiore di quanto previsto anche se il tasso di cardiomiopatie legate a decessi probabilmente non si discostava molto dai dati ufficiali.

In ogni caso la possibilità di identificare preventivamente i problemi rappresenta un beneficio per i giovani e per le famiglie che possono tenerne conto in relazione a potenziali attività agonistiche.

Per saperne di più
Cincinnati Children's Hospital Medical Center

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”