SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

I

 


Istituto Nazionale dei Tumori - Le voci del corpo: strumenti per stare meglio con sé stessi e con gli altri? (25/11/2011)

 

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori - Gruppo Me.Te.C.O. - Medicine e Terapie Complementari in Oncologia
Sabato 26 novembre 2011
Ore 9:30 – 15:00
Milano - Via G.Venezian, 1 -   Aula A

Il convegno "Le voci del corpo: strumenti per stare meglio con sé stessi e con gli altri?" è aperto a tutti gli operatori della sanità. I relatori che interverranno, Medici, Logopedisti, Fisici, Musicisti e un Padre Barnabita esperto di Preghiera e meditazione, hanno studiato come le modificazioni della voce e del "Vocal tract" possano favorevolmente aiutare non solo la perfomance musicale, canora o recitativa, ma potrebbero anche modificare lo stato di benessere di chi applica queste tecniche e di chi ascolta.

Obiettivi

Presentare i risultati di studi sui cambiamenti subiti dai suoni emessi dalla voce o da strumenti a fiato, modificando anatomicamente le cavità laringee e faringee. Cambiamenti registrati con metodiche di diagnostica per immagini. 
Mostrare le esperienze raccolte nell’ambito della modulazione della voce e dei suoni.

Mostrare le aree di attivazione cerebrale registrate con la RM dopo aver attuato modificazioni nell’impostazione della voce.

Orientare i presenti sugli aspetti fisici legati al suono, quindi alle oscillazioni acustiche ed elettromagnetiche che sono alla base delle oscillazioni collettive della materia organica.

Suggerire la modalità per favorire una condizione di benessere, attraverso un accorto uso della preghiera e della meditazione.

Stimolare i presenti verso questo nuovo campo della conoscenza scientifica, invitandoli a riflettere sulle possibilità di ottenere una condizione di benessere, attraverso un modulato utilizzo della voce e dei suoni.

Il convegno si apre con la presentazione di un'originale ricerca che ha studiato con strumenti di diagnostica radiologica il "Vocal tract" confrontando le differenze anatomiche e funzionali tra principianti e professionisti nel suonare il sassofono.

Verrà quindi ampiamente presentato il metodo "Human Voice" che consiste nell'applicazione di esercizi multidisciplinari inizialmente studiati per i "professionisti della voce" (attori, cantanti, etc.) finalizzati ad ottenere una voce più calda, più vera, raggiungibile con facilità, preservando la salute della laringe.
In un secondo tempo, poiché ci si è accorti che questa voce dal punto di vista fisico era più ricca di armonici, e aveva la capacità di attivare maggiormente l'attenzione degli ascoltatori, si è pensato di estendere questa tecnica anche in campo psicopedagogico, oltre che nella comunicazione in generale.

Il convegno intende presentare, per la prima volta a Milano, i risultati di queste ricerche, valutati anche con studi di Risonanza Magnetica, che hanno mostrato come la voce "modificata" abbia la capacità di attivare aree cerebrali particolari, rispetto alla voce "normale" della stessa persona.

Inoltre, attraverso il contributo di Fisici di fama internazionale come il prof. Emilio Del Giudice e di cantanti professionisti, sarà possibile dimostrare "dal vero" come l'oscillazione della materia vivente venga espressa simultaneamente da oscillazioni elettromagnetiche e acustiche accoppiate, che si influenzano reciprocamente.
Ne deriva che il suono della propria voce, oltre che una manifestazione dello stato della dinamica collettiva del vivente, è simultaneamente uno strumento che può influenzare l'organismo.

Infine, Padre Antonio Gentili con la sua relazione, ci trasporterà nel tempo mettendo a confronto scritture sacre e interpretazioni moderne dell'uso della preghiera e della meditazione, con particolare attenzione agli aspetti che potrebbero favorire i processi di guarigione dalle malattie.

.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”