SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Ritardare il taglio del cordone ombelicale aiuta il ferro del neonato (24/11/2011)

 

I neonati il cui cordone ombelicale è stato tagliato 3 minuti più tardi del solito sviluppano meno facilmente deficienze di ferro. E' quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sul British Journal of Medicine dal ricercatore Magnus Domellöf e da i suoi collaboratori.

La carenza di ferro e l'anemia da carenza di ferro sono tra i maggiori problemi nei bambini piccoli nel mondo e sono legati con uno sviluppo nervoso carente.
Studi in Africa e Sud America, dove la carenza di ferro è più comune hanno mostrato che il ritardo nel taglio del cordone ombelicale migliora la situazione nei bambini, ma non è chiaro se ciò valga anche in Svezia o in altri paesi ricchi.
In mancanza di indicazioni univoche gli ospedali seguono protocolli propri.

Il Professor Magnus Domellöf, allo Umeå University’s Department of Clinical Sciences, unità pediatrica, ha condotto uno studio clinico paragonando gli effetti del taglio nei due diversi tempi, insieme con Ola Andersson dell'Hospital of Halland, ad Halmstadn nel sud della Svezia.

Sono stati controllati 400 neonati, ad alcuni dei quali era stato tagliato il cordone ombelicale 3 minuti dopo la nascita e ad altri dopo meno di 10 secondi.
All'età di 4 mesi, quelli a cui era stato tagliato il cordone ombelicale dopo 3 minuti beneficiavano di maggiori livelli di ferro.

Per ogni 20 bambini ai cui era stato tagliato il cordone dopo 3 minuti o più sarebbe stato evitato un caso di carenza di ferro e, sempre tra i bambini con taglio ritardato, vi erano meno casi di anemia neonatale.

Secondo quanto pubblicato sul British Medical Journal non si sono verificati effetti secondari avversi.
I ricercatori hanno concluso che il taglio dilazionato dovrebbe essere considerato la regola per parti a fine gestazione, senza complicazioni, anche nei paesi sviluppati.

Per saperne di più
Umeå universitet

http://www.bmj.com/content/343/bmj.d7157

Full bibliographic information
O Andersson, L Hellström-Westas, D Andersson, M Domellöf: Delayed Versus Early Cord Clamping: Neonatal Outcomes and Iron Status at 4 Months – a Randomised Trial. British Medical Journal, published online 2011-11-15
http://www.bmj.com/content/343/bmj.d7157

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”