SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

I

 


In 4 anni raddoppiato numero celiaci in Italia, ma 500 mila non sanno di esserlo (23/11/2011)

 

Cresce in Italia il numero di celiaci. Negli ultimi quattro anni il numero degli italiani colpiti da celiachia - l'intolleranza alimentare più frequente a livello mondiale - è passato da 64 mila ad oltre 122 mila.
Una fotografia che però non dà l'esatta proporzione del fenomeno. Se la stima della prevalenza della malattia si aggira intorno all'1% in Italia, in teoria gli intolleranti al glutine dovrebbero essere circa 600 mila.
Quindi circa mezzo milione di italiani celiaci non sa di esserlo.

E' quanto emerge dalla Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia messa a punto dal ministero della Salute.
La prevalenza delle celiachia è attualmente stimata intorno all'1-1,5% ma dai dati raccolti in Italia, considerate le diagnosi ancora nascoste, l'incidenza si aggira intorno allo 0,25.
Le Regioni con la prevalenza più bassa sono: Calabria (0,09%) e Basilicata (0,10%). Quella con l'incidenza più alta è invece la Sardegna (0,29%).
Analizzando il rapporto emerge con chiarezza il costante incremento del numero dei celiaci in tutt'Italia. Le tre regioni con più malati diagnosticati sono: Lombardia (18.755), Lazio (13.676), Campania (13.414).
Dalle tabelle del 2010 risulta che i maschi celiaci sono poco meno di 36 mila. Le donne, invece, oltre 86 mila. Praticamente più del doppio, anche se - come viene spiegato nel Rapporto - questo dato è prevedibile, dal momento che "la celiachia è una malattia con una componente autoimmune, ossia mediata da fattori ormonali che ne regolerebbero l'insorgenza e per i quali si svilupperebbe maggiormente nelle donne".

I dati sono stati analizzati anche per fasce di età. La più colpita è quella dai 10 anni in su con 104.081 celiaci del 2010 contro i 90.234 del 2009. Numeri che indicano che questa è la fascia più colpita ma con molta probabilità è anche quella che maggiormente si sottopone ai test diagnostici.
Questo dato confermerebbe anche il fatto che le diagnosi in età adulta sono ancora le più numerose.Un capitolo del Rapporto fa uno screening anche delle mense a 'misura di celiaco'. Quelle censite nel 2010 sono state 37.357, di cui 28.203 scolastiche, 3.008 ospedaliere e 6.146 annesse a strutture pubbliche (enti, istituti, e pubbliche amministrazioni). Si registra un aumento notevole delle mense scolastiche che da 26.805 nel 2009 sono salite a 28.203 nel 2010. Le regioni con più mense nel territorio sono: Lombardia (6.087), Piemonte (5.237), Veneto (4.762), Emilia Romagna (3.805).Interessanti anche i dati relativi alla formazione di ristoratori e albergatori.

Negli ultimi anni si è registrato un aumento sia dei moduli formativi attivati sul territorio sia degli operatori formati. Dai dati risulta infatti che dagli 84 attivati e conclusi nel 2007 si è passati a 481 corsi attivati e conclusi nel 2010..

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”