SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Da uno spray nasale di insulina buone speranze per l'Alzheimer (01/11/2011)

 

Un piccolo studio clinico ha trovato che dosi quotidiane di di uno spray nasale a base di insulina possono rallentare la perdita della memoria e la capacità di ragionare in persone con Alzheimer da lieve a moderato. Sono comunque necessari ulteriori studi di maggior ampiezza per confermare la scoperta.

Nello scorso decennio alcuni scienziati hanno trovato che un funzionamento anomalo dell'ormone insulina potrebbe contribuire alla perdita della memoria ed allo sviluppo dell'Alzheimer.
L'insulina aiuta a trasformare in energia il glucosio, che è zucchero nel sangue, e si sa che è importante per il normale funzionamento del cervello.

La Dottoressa Suzanne Craft del Veterans Affairs Puget Sound Health Care System ed i suoi colleghi hanno lavorato per vedere se il restaurare la normale funzione cerebrale dell'insulina poteva portare benefici per rallentare la progressione dell'Alzheimer e migliorare le capacità cognitive. La ricerca è stata, in parte, supportata dal NIH’s National Institute on Aging (NIA) e dallo U.S. Department of Veterans Affairs.

Il nuovo studio ha esaminato gli effetti di uno spray nasale a base di insulina su 104 persone con Alzheimer da lieve a moderato, o con lieve scompenso cognitivo, una condizione caratterizzata da problemi di memoria, che può sfociare nell'Alzheimer.
Lo spray è stato preparato in modo da fornire l'insulina velocemente e direttamente al cervello, senza causare pericolosi cambiamenti nei livelli di insulina nel sangue o di glucosio nel corpo.

Ai partecipanti, divisi in modo casuale in tre gruppi, sono state somministrate rispettivamente 20 IU (international units), 40 IU di insulina ed un placebo salino, tramite un dispensatore nasale.
Memoria, capacità cognitive ed abilità funzionale sono state misurate prima e dopo il periodo di 4 mesi di trattamento.

Come riportato nel numero del 12 settembre 2011 dell'edizione online di Archives of Neurology, i ricercatori hanno trovato che entrambe le dosi di insulina hanno preservato le capacità funzionali generali o le attività della vita quotidiana, come sostenuto dalle persone che si sono prese cura dei partecipanti.
Oltre a ciò, il trattamento con 20 IU di insulina intranasale ha portato ad un miglioramento della memoria, mentre non è stato così per il dosaggio da 40 IU e per il placebo. Questo potrebbe significare che 40 IU rappresentano una dose eccessiva.
Non sono stati osservati effetti collaterali nei gruppi trattati con insulina.

La ricerca è solo all'inizio ed i risultati evidenziano la necessità di nuovi studi, su di un più grande numero di casi e per un periodo di tempo molto più lungo, in modo da capire se questo trattamento potrà essere veramente efficace.

Per saperne di più
U.S. Department of Health and Human Services - National Institutes of Health (NIH)

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”