SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - Français 

 


Choc anafilattico: identificati i principali responsabili (01/04/2011)

 

I ricercatori dell’Institut Pasteur et dell’Inserm hanno identificato, in un modello animale, i principali attori responsabili dello choc anafilattico.
Se confermati dai prossimi studi clinici, i risultati potrebbero avere conseguenze molto importanti gestione di questa emergenza.

La prima causa di choc anafilattico sono i farmaci, seguiti dagli alimenti che sono sempre più frequenti, poi vengono il veleno degli insetti, lo choc operatorio ed il latex.

Fino ad oggi si pensava che l'anafilassi fosse dovuta all'attivazione, da parte di anticorpi presenti in piccole quantità, chiamati IgE, di cellule rare, i mastociti ed i basofili, capaci di liberare in qualche minuto potenti mediatori pro- infiammatori, come l'istamina ed il PAF (Platelet Activating Factor).

Utilizzando un modello che mima l'anafilassi da farmaco, i ricercatori dell'Institut Pasteur e dell’Inserm hanno dimostrato il contributo più importante degli anticorpi più numerosi, gli IgG e dei globuli bianchi più numerosi nel sangue, i granulociti neutrofili.

Pierre Bruhns e Marc Daëron, de l’unité d’Allergologie moléculaire et cellulaire (Institut Pasteur – Inserm U.760) ed i loro collaboratori, hanno dimostrato che l'attivazione dei neutrofili da parte degli IgG è necessaria e sufficiente per indurre anafilassia.
La somministrazione di neutrofili provenienti da topi normali, o anche di neutrofili umani, produce, in topi resistenti allo choc, anafilassi, e la distruzione dei neutrofili previene la reazione anafilattica e la morte ad essa associata.

I ricercatori hanno anche dimostrato che il principale mediatore responsabile dello choc anafilattico è il PAF: l'iniezione di antagonisti del PAF impedisce la morte, mentre gli anitstaminici non hanno effetto.
Osservazioni sull'uomo hanno mostrato che la quantità di PAF circolante è correlata con la gravità dello choc anafilattico; una realtà clinica in linea con i risultati scientifici.

Se confermati sull'uomo, questi risultati potranno aprire nuove vie di intervento nei casi di anafilassi.

immagine: Neutrophiles inflammatoires (noyaux en bleu). © F.Jönsson/Institut Pasteur

Per saperne di più
http://www.pasteur.fr/ip/easysite/pasteur/fr

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”