SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Leptina: individuati meccanismi che regolano la soppressione dell'appetito (18/04/2013)

 

La notizia è fresca fresca e riguarda una nuova scoperta sui meccanismi di azione delle leptina, un ormone che influisce, tra l'altro, sulla regolazione dell'appetito, sul sistema endocrino, in particolare sulla tiroide, e sul sistema immunitario ed interagisce con l'insulina. La leptina è prodotta dalle cellule del grasso.

Alcuni ricercatori della UTMB, University of Texas Medical Branch di Galveston hanno scoperto una buona parte dei meccanismi che regolano il funzionamento della leptina, identificando una proteina che può interferire con la risposta del cervello alla leptina stessa e creando un composto che blocca l'azione della proteina. E' potenzialmente il primo passo per mettere a punto un nuovo farmaco antiobesità.

In esperimenti con i topi, i ricercatori della UTMB e della University of California di San Diego, hanno studiato il ruolo della proteina Epac1 nel bloccare l'attività della leptina nel cervello.
E' stato visto che i topi geneticamente ingenierizzati per non produrre la proteina Epac1 pesavano meno ed avevano una minore percentuale di grasso nel corpo, meno leptina nel sangue ed una migliore tolleranza al glucosio rispetto ai topi normali.
Quando i ricercatori hanno usato un inibitore dell'Epac, appositamente sviluppato, su culture di cellule cerebrali prese da normali topi in laboratorio hanno trovato elevati livelli di proteine associate con maggiore sensibilità alla leptina. Risultati simili erano stati trovati sui topi geneticamente modificati senza il gene Epac1. Oltre a ciò, i normali topi trattati con l'inibitore mostravano livelli significativamente più bassi di leptina nel sangue, un indicatore del fatto che l'Epac1 aveva influenzato anche i loro livelli di leptina.

I ricercatori hanno aperto la strada e, anche se può essere prematuro parlare di un farmaco per gli esseri umani, stanno collaborando con i colleghi del NIH National Center for Advancing Translational Sciences alla ricerca principi farmacologici più efficaci e selettivi nel controllo delle proteine Epac.

Per maggiori particolari su passaggi chiave della ricerca e sugli autori potete vedere la pagina in inglese di questa notizia.

Per saperne di più
The University of Texas

The study appeared on the cover of Molecular and Cellular Biology, available on the journal’s Web site at http://mcb.asm.org/content/33/5.toc

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.