SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Più calcio dai cibi per un minore rischio di calcoli (16/04/2013)

 

E' stato dimostrato che fare il pieno di calcio dai cibi diminuisce la probabilità che si formino calcoli renali.

Data la forte correlazione tra assunzione di calcio attraverso i latticini e l'assunzione totale di calcio dai cibi, l'associazione tra una minore assunzione di calcio ed un aumentato rischio di calcoli renali si è sempre tradotta in meno latticini = a + calcoli. I ricercatori hanno voluto perciò studiare l'associazione tra l'assunzione di calcio sia attraverso cibi che non fossero latticini, sia attraverso latticini, e nefrolitiasi sintomatica.

Un'analisi su grandi numeri, che ha riguardato uomini e donne che avevano assunto la maggior parte del calcio attraverso il cibo, ha mostrato un calo del 20% nelle probabilità di sviluppare calcoli renali rispetto a persone simili, ma che avevano assunto una minore quantità di calcio: anche se la maggior parte dei calcoli che si formano nei reni sono formati da ossalato di calcio, le persone non dovrebbero avere pura di assumere calcio attraverso i cibi. Potrebbe sembrare contraddittorio consigliare di consumare più calcio per averne di meno nei reni, ma ora vediamo perchè è così e come funziona.

La chiave per capire è l'ossalato, non il calcio. L'ossalato si trova in molti cibi compresi dei frutti, delle verdure, noci e nocciole varie e cioccolato, ed il calcio si lega ad esso con avidità.
Più calcio c'è nel tratto digerente, più ossalato si può legare con questo, e può essere portato fuori dal corpo prima che sia assorbito nel circolo sanguigno e che finisca nei reni e nelle vie biliari.

Nella pagina in inglese potete trovare alcune specifiche su come è stato realizzato lo studio.

Per saperne di più
Dietary calcium from dairy and non-dairy sources and risk of symptomatic kidney stones
http://www.jurology.com/article/S0022-5347%2813%2903862-7/abstract

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.