.

 

 

 

 

 

 

 

Per quanto la terra potrà ancora alimentarci

 

OBIETTIVI

Il programma promuove la realizzazione, nell'arco di 5 anni, di 10.000 impianti fotovoltaici (FV), dei quali 9.000 di piccola taglia (potenza da 1 a 5 kWp) e 1.000 di media taglia (da 5 a 50 kwp) per una potenza complessiva di 50 MWp.
Gli obiettivi principali sono:
   - la diffusione di sistemi fotovoltaici integrati negli edifici e connessi alla rete elettrica
   - la creazione di un mercato nazionale stabile negli anni, per l'abbattimento dei costi e l'ottimizzazione tecnico-economica dei singoli componenti

GESTIONE DEL PROGRAMMA

L'impostazione, la supervisione ed il controllo del Programma saranno assicurati da un Comitato di indirizzo e Controllo presieduto dall'ENEA.
La gestione operativa sarà curata dall'ENEA che si avvarrà a tal fine di un'apposita Commissione Tecnica.

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA

Il Programma riguarda la realizzazione di impianti FV da installare/integrare direttamente su edifici (facciate, tetti) o su loro pertinenze (cortili, terrazzi, lastrici solari, pensiline, ecc.).
Gli impianti ammessi all'iniziativa dovranno essere collegati alla rete elettrica monofase (fino a 5 kwp) o a quella trifase in bassa tensione (al di sopra dei 5 kwp).
Il Programma è rivolto a soggetti privati e/o pubblici che intendano installare impianti fotovoltaici su immobili di loro proprietà.
Tali soggetti si avvarranno delle prestazioni di qualificate ditte di progettazione e installazione.
Tra le due tipologie di impianto sopra individuate, quella da I a 5 kwp si presuppone sia di interesse maggiore per i privati cittadini, e quella di potenza superiore a 5 kwp potrà interessare enti, società ecc.
Il Programma sarà regolato da un "bando generale", che definirà le modalità di partecipazione: i soggetti e la tipologia di impianti ammessi, le relative forme di contributo, i criteri per essere inseriti nell'elenco dei progettisti ed installatori autorizzati.
Sono, poi, previsti'" bandi specifici", emessi con cadenza annuale, che definiranno il numero degli impianti, la potenza complessiva finanziabile per ogni anno, i costi ammissibili, l'elenco dei progettisti/installatori (aggiornato anno per anno), le procedure per la richiesta e l'assegnazione dei contributi.

INCENTIVI ECONOMICI

Sono in conto capitale e diversificati per tipologia di impianto. Per il primo anno è previsto che tale incentivo sia dell'ordine del 75-80% per gli impianti di piccola taglia (1-5 kwp) e del 70-75% per gli impianti di taglia superiore (5-50 kwp)

MANUTENZIONE
Gli impianti dovranno essere mantenuti in buone condizioni per almeno 12 anni dalla data della loro messa in esercizio.
Per gli impianti di taglia inferiore ai 5 kW la società elettrica interessata assicurerà la manutenzione ordinaria dalla scadenza del periodo di garanzia fino al termine dei 12 anni dalla messa in esercizio. La manutenzione straordinaria è a carico del soggetto interessato. Per gli impianti di taglia superiore sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria saranno a carico dell'interessato.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Presentazione della domanda:
La domanda di partecipazione al programma deve essere presentata e firmata dal soggetto interessato secondo uno schema-tipo che, in linea di massima, prevede:

a) autocertificazione di essere proprietario dell'edificio su cui va installato l'impianto,
b) dichiarazione di disponibilità a concedere l'accesso al personale tecnico della Società elettrica distributrice e dell'ENEA, per le verifiche di competenza,
c) obbligo di allegare alla domanda il progetto esecutivo dell'impianto firmato da un tecnico/progettista abilitato,
d) impegno a non alienare l'impianto per almeno 12 anni dalla data del collaudo,
e) dichiarazione di aver ottemperato agli obblighi previsti dai regolamenti edilizi vigenti,
f) indicazione della società elettrica gestore della rete cui il richiedente è allacciato come utente e tipo di fornitura contrattuale.

Esame della domanda e assegnazione del contributo
La data di ricezione della domanda costituisce il criterio di priorità di valutazione.
In caso di accettazione della domanda, il richiedente può dare avvio all'installazione.
L'accettazione delle domande proseguirà, per ciascun bando annuale, fino al raggiungimento della potenza massima finanziabile prevista dal bando stesso per ciascuna tipologia di impianto.
L'esito positivo del collaudo tecnico finale, effettuato dall'Enea su richiesta dell'utente, darà luogo all'erogazione del contributo finanziario previsto dal Programma.NORMATIVA
La realizzazione degli impianti deve avvenire nel pieno rispetto della normativa vigente circa l'esecuzione delle opere civili ed elettriche.

REGOLAMENTI EDILIZI:

secondo la normativa vigente, la realizzazione di un impianto FV può essere equiparata a quella di un impianto tecnologico (intervento di manutenzione straordinaria).
A tale riguardo si può fare riferimento alla legge 662/96 che prevede la procedura di silenzio-assenso. Ove esistano vincoli paesaggistico-ambientali è invece necessario il rilascio di autorizzazione comunale (legge 457/78).

NORME ELETTRICHE:

in considerazione del fatto che un impianto FV costituisce un sistema di autoproduzione di energia elettrica, il suo collegamento alla rete deve essere effettuato secondo quanto indicato dalle norme CE 11-20 circa l'interfacciamento e dalle norme CE 64-48 con riguardo alla sicurezza degli impianti elettrici.
Devono essere inoltre rispettate le prescrizioni che le società elettriche stabiliscono circa le caratteristiche tecniche delle apparecchiature di interfaccia con la rete.

REGIME FISCALE:

l'esercizio dell'impianto deve fare riferimento alle norme che regolano il regime fiscale degli impianti di produzione di energia elettrica, cioè:
denuncia di officina elettrica all'Ufficio Tecnico di Finanza, richiesta di licenza di esercizio e pagamento del relativo diritto annuale, installazione di un contatore per la contabilizzazione dell'energia prodotta e pagamento dell'imposta erariale.
Gli impianti di potenza non superiore a 20 kW sono esonerati da tali obblighi (legge 133/99).

REGIME TARIFFARIO:

è previsto (delibera 13/99 dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas) lo scambio non oneroso dell'energia tra Utente e Società Elettrica.
Lo scambio prevede un corrispettivo per l'uso della rete ed il conguaglio annuale sull'energia scambiata.
Per avere maggiori informazioni N° Verde 800466366 (lun. ven. 9.30 / 13.30)

Oppure www.enea.it


 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.