.

 

 

 

 

 

 

 

I danni dell'acquacoltura

 

Il crescente ricorso all'acquacoltura per far fronte alla crescente richiesta di pesce dei consumatori e alla sempre maggiore scarsitą delle risorse ittiche mondiali, sta provocando gravi ripercussioni sull'ecostistema marino.
Nel Sud Est asiatico per far spazio agli allevamenti vengono distrutti centinaia di chilometri quadrati di foreste di mangrovie, si stima che gią il 10% di esse sia andato perso. 
Queste foreste sono importantissime per il delicatissimo e dinamico ecosistema costiero, dove molti pesci si riproducono, inoltre esse fungono da filtro per i sedimenti che potrebbero danneggiare le barriere coralline.
Recentemente in Equador la distruzione delle mangrovie e' diventata un reato, in questo paese negli ultimi 30 anni 150.000 ettari di mangrovie sono stati distrutti per fare posto ad allevamenti di gamberetti. Allevamenti che nel giro di pochi anni azzerano le risorse ambientali e devono essere trasferiti altrove. Il costo ambientale e' enorme, innanzitutto per le comunita' di pescatori, che hanno visto le risorse ittiche esaurirsi sempre piu'. Il divieto rappresenta un successo storico.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualitą - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di pił - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli gią di altri proprietari.