.

 

 

 

 

 

 

 

Gli inglesi studiano Cinisello, comune "riciclone"

 

Il centro dell'hinterland milanese è stato premiato per la terza volta da Lega Ambiente per la capacità di riciclare i rifiuti. E dalla Gran Bretagna un pool di esperti è venuto a imparare le tecniche di smaltimento. Cinisello Balsamo preso come modello da tutto il Regno Unito. Stupiti dai risultati ottenuti con la raccolta differenziata dei rifiuti, una delegazione di specialisti provenienti da Londra, da Manchester e dal Galles sono venuti a studiare uno dei comuni più "ricicloni" d'Italia. Cinisello ha infatti ottenuto per la terza volta, il premio, istituito da Lega Ambiente, "Comune Riciclone". I cinisellesi sono infatti riusciti a riutilizzare più del 48 per cento dei rifiuti prodotti, ottenendo risultati sbalorditivi specie se paragonati allo stesso Galles che non è mai riuscito a superare la soglia del 40 per cento. La delegazione anglosassone in tre giorni ha visitato la nuova piattaforma ecologica di via Modigliani e le vie della città dove viene eseguita la raccolta dei rifiuti umidi. Gli specialisti anglosassoni si sono dimostrati soddisfatti delle macchine elettriche e delle attrezzature utilizzate dal Comune, come quelle del "compostaggio" ma soprattutto del grande entusiasmo dimostrato dalla popolazione. La delegazione, infatti, si è meravigliata della particolare sinergia presente nella raccolta differenziata di Cinisello, cioè quella esistente tra amministrazione comunale, tecnici e studiosi delle varie università milanesi e della popolazione.
Una combinazione vincente riconosciuta anche da Lega Ambiente che ha conferito il premio a Cinisello Balsamo anche per la gestione tecnica dei dati che vengono elaborati, senza essere dati in appalto ad esterni, dagli stessi abitanti.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.