.

 

 

 

 

 

 

 

I panda cinesi fuggono dai turisti

 

In Cina, l'istituzione di riserve naturali non salverà il panda dall'estinzione.
La grande quantità di turisti ha accelerato il ritmo con il quale procede la distruzione dell'habitat di questo animale. Nella riserva di Wolong, dove in trent'anni le aree più propizie alla specie hanno subito un drastico ridimensionamento, il numero dei panda che è più che dimezzato. Quando il parco venne istituito nel 1975 conteneva circa il 10 per cento dei panda superstiti in tutto il mondo: circa 145 esemplari allo stato selvatico, diventati 72 già nell'86. Per contro, la popolazione locale intorno alla riserva Wolong è più che raddoppiata: dalle 421 famiglie del 1975 si è passati a oltre 904 nel '95. 
Ma un gruppo di ricercatori cinesi e statunitensi, confrontando immagini riprese dai satelliti, ha verificato che gli habitat preferiti dai panda, quelli cioè che si trovano a una maggiore altitudine, sono diminuiti più velocemente dopo l'istituzione della riserva. Responsabili sarebbero i numerosi turisti che visitano il parco e che usano le piante per accendere falò e consumare i loro pranzi. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.