.

 

 

 

 

 

 

 

Controlli anti-inquinamento sui veicoli commerciali

 

La guerra ai gas di scarico è stata dichiarata dal Ministero dei Trasporti, che con il decreto 19 marzo 2001 (G.U. 2 aprile, n. 77) ha disposto un controllo su strada dei veicoli in questione, controllo volto ad assicurare il rispetto dei requisiti tecnici stabiliti dal Dm 408/1998 (recante le "norme sulla revisione generale periodica dei veicoli a motore e loro rimorchi").
I controlli (effettuati da personale della Motorizzazione civile o da Autorità di polizia) mireranno dunque a verificare - oltre al buono stato del sistema frenante e delle gomme - gli impianti di scarico e i loro valori di emissione.
Dopo un primo esame "visivo" della marmitta - effettuato per accertarne l'integrità - i pubblici ufficiali potranno procedere a misurare "sul campo" la concentrazione di monossido di carbonio dei gas di scarico.
L'esito dell'ispezione verrà riportato in una "relazione di controllo tecnico su strada", e consegnata al conducente del veicolo. Se le autorità lo riterranno opportuno, potranno imporre un nuovo e più rigoroso controllo del veicolo, presso il centro specializzato più vicino. Nelle ipotesi più gravi ("rischi di sicurezza per gli occupanti o per gli altri utenti della rete stradale") potrà addirittura essere disposto il fermo del mezzo, fino alla rimozione dei difetti pericolosi.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.