.

 

 

 

 

 

 

 

Greenpeace blocca nel porto di Livorno un carico di pasta di cellulosa delle foreste secolari canadesi

 

Circa 40 attivisti di Greenpeace, a bordo di alcuni gommoni, hanno abbordato questa mattina la nave "Star Harmonia", battente bandiera norvegese, non appena entrata nel porto di Livorno, per scaricare alcune centinaia di tonnellate di cellulosa di legno delle compagnie canadesi Norske Skog e Canfor. Entrambe le compagnie sono tra i maggiori acquirenti di legno dell'azienda Interfor, estratto dalle ultime foreste primarie canadesi. 
Quattro attivisti si sono gettati in acqua per impedire l'attracco, mentre quattro climber hanno scalato le fiancate della nave, aprendo due striscioni con scritto "CANADIAN FOREST CRIME" (Crimine contro le foreste canadesi) e "NON DISTRUGGETE LE FORESTE PRIMARIE". Sul molo previsto per l'attracco altri sei attivisti di Greenpeace si sono incatenati ai respingenti della banchina per impedirne l'attracco. "L'Italia e' il quarto importatore mondiale di cellulosa dalla Columbia Britannica, con importazioni annue pari a 191 milioni di dollari" ha commentato Sergio Baffoni di Greenpeace. "Non vogliamo che la cellulosa prodotta distruggendo le ultime foreste pluviali temperate entri in Italia. Questa cellulosa della Norske Skrog e' probabilmente destinata alle cartiere del lucchese, per essere trasformata in fazzolettini e carta igienica. Stiamo letteralmente gettando nel gabinetto le ultime foreste pluviali temperate" (1). 
La Interfor (International Forest Products) opera nelle antiche foreste boreali e nelle antiche foreste primarie come quella della "Foresta del Grande Orso", praticando al 95% il metodo del taglio a raso (clear-cutting). 
L'abbattimento a raso rimuove tutto, alberi vivi e alberi morti: almeno 56 specie di mammiferi ed uccelli usano come casa i tronchi morti, i quali garantiscono anche un letto spugnoso, umido e nutriente che occorre ai nuovi arbusti per germogliare e crescere. Il 97% degli arbusti di conifere della Columbia Britannica crescono su alberi in decomposizione. Si tratta comunque di un ecosistema per grandi tratti ancora non studiato. La Foresta del Grande Orso, e' l'ultima grande foresta temperata originaria, che assicura un habitat a diverse specie di grandi mammiferi, alcuni dei quali minacciati di estinzione. Ospita il daino dalla coda nera, il lupo grigio, le capre di montagna, gli orsi: il grizzly, l'orso nero, e il Kermode o Spirit Bear (specie particolare di orso nero). L'ecosistema della Foresta del Grande Orso che in parte si estende lungo la costa ospita anche la piu' grande popolazione mondiale di orche.
Sulla base di licenze vendute decenni fa per qualche spicciolo, le compagnie del legname stanno abbattendo uno dei piu' estesi tratti di foresta pluviale rimasti al mondo, distruggendone l'ecosistema. Greenpeace ha dimostrato che il 92 % dell'approvvigionamento di legname nella regione avviene con abbattimento industriale a raso ("clearcutting") perche' e' veloce, economico e richiede meno lavoro. Nelle piu' fragili foreste pluviali tale percentuale arriva al 97%. 
Note: 
(1) Nel 2000, diverse compagnie del legname raggruppate nel 'Coastal Forest Conservation Initiative' (CFCI), dopo aver avviato un confronto con Greenpeace ed altre associazioni ambientaliste, hanno concordato un periodo "di tregua" finalizzato alla ricerca di soluzioni per preservare l'ambiente. 
Lo scorso maggio Interfor ha abbandonato il tavolo negoziale, insieme ad un'altra compagnia, la West Fraser, ed ha infranto la moratoria sul taglio nelle aree incontaminate. 
(2) Il Governo giapponese ha recentemente annunciato di voler eliminare le pratiche di taglio illegale di legname applicando vincoli sulle importazioni. Il Vice Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, On. Matsuka, ha dichiarato in una conferenza stampa del 13 febbraio scorso che "come paese consumatore non dovremmo sostenere la distruzione ambientale". 
Fonte: Greenpeace

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualitą - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di pił - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli gią di altri proprietari.