.

 

 

 

 

 

 

 

Il cambiamento climatico fara' fondere le nevi del Kilimangiaro entro il 2015

 

Il Kilimangiaro, uno dei pochi posti del pianeta dove troviamo neve e ghiacciai all'Equatore, potrebbe perdere le sue nevi perenni entro il 2015, a causa del cambiamento climatico. E' simbolico che proprio l'Africa (dove si svolge, a Marrakech, in questi giorni il summit sul clima) sara' tra le prime aree colpite dall'effetto serra.
Lonnie Thompson, geologo dell'Universita' dell' Ohio ha evidenziato, in una ricerca, come siano scomparsi un terzo dei ghiacciai e nevai del Kilimangiaro (Tanzania) negli ultimi 12 anni. Piu' dell' 80% dei ghiacciai si sono sciolti rispetto alla prima cartografia realizzata nel 1912. Thompson si basa su 20 anni di ricerche del "Ohio State Byrd Polar Research Center".
L'estate scorsa il rapporto dell'IPCC (Gruppo di oltre 2500 scienziati creato dalle Nazioni Unite), nel suo terzo rapporto sul clima ha sottolineato che la temperatura media registrabile sulla superficie
terrestre potrebbe aumentare anche di 6°C nel corso del prossimo secolo. Gli ecosistemi, tuttavia, non potranno sopportare pił di 2 gradi di aumento.
"Ricordiamo ai ministri dell'ambiente che stanno discutendo dell'applicazione del Protocollo di Kyoto, poco piu' di un'aspirina per la Terra, quali drammatici cambiamenti sono in atto- ha detto Domitilla Senni, direttore di Greenpeace Italia -Non si tratta solo dei ghiacciai. Il Marocco soffre di una grave siccita' da 3 anni sui due terzi del proprio territorio: non nevica quasi piu' sulle montagne dell'Atlante e corsi d'acqua e falde acquifere portano sempre meno acqua".
Se non combattiamo il cambiamento climatico, desertificazione, riduzione della produzione agricola e terribili malattie interesseranno i paesi in via di sviluppo.
Cifre, carte e foto della NASA sul sito: http://www.greenpeace.org

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualitą - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di pił - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli gią di altri proprietari.