.

 

 

 

 

 

 

 

Foresta legno energia

 

Dal 27 al 30 settembre 2001, si terrà nel quartiere fieristico di "Biellafiere" di Gaglianico, in provincia di Biella, la manifestazione "Foresta legno energia". Per mettere in contatto il grande pubblico, i tecnici e gli amministratori con l'innovazione tecnologica che sta cambiando in modo radicale il modo di pensare al legno come fonte energetica. Organizzata dalla società "Paulownia Italia" in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Biella e con il patrocinio di numerose altre istituzioni, essa ha per tema l'intera filiera legno-energia, dalla coltivazione del bosco e della siepe campestre, alla raccolta e trasformazione del legno sia in foresta che in campagna (siepi, arboreti, residui colturali), al suo impiego a tutte le scale per la produzione di energia (soprattutto termica). E' la prima volta che in Italia viene organizzata una fiera tematica sul legno come fonte di energia che spazia dalla fase di produzione della materia prima (nei boschi, nei campi) alla fase di utilizzo (nelle abitazioni, negli edifici pubblici, nelle aziende agricole, nelle imprese, nelle reti di teleriscaldamento. La fiera con il patrocinio dell'Istituto Tecnico Europeo del Legno-Energia, fa parte di una rete di 5 fiere internazionali, 4 in Europa (Francia, Italia, Germania) ed una in Canada.

In tutta Italia l'interesse per l'utilizzo del legno a fini energetici è in crescita in ragione di un insieme di fattori tecnologici, ecologici ed economici. Alla sua origine sta l'innovazione tecnologica che ha messo a disposizione una vasta gamma di attrezzature e di sistemi per la raccolta, la trasformazione e l'utilizzazione della legna molto efficienti e pratici. I moderni apparecchi termici alimentati a legna sono poi caratterizzati da grande praticità d'uso (molti sono ad alimentazione automatica), elevata efficienza (rendimento termodinamico spesso superiore all'80 - 85%), bassissime emissioni inquinanti (comparabili a quelle della combustione del gas naturale). Con la legna si può oggi alimentare una vastissima gamma di apparecchi termici di potenza compresa tra qualche kW e qualche MW che permettono di scaldare da una stanza ad un intero paese (attraverso le reti di teleriscaldamento). La riscoperta della legna è legata anche alla crescente attenzione per la tutela dell'ambiente. In particolare della legna si apprezza il fatto di non contribuire all'incremento del tasso di anidride carbonica (CO2), il principale gas ad "effetto serra", della nostra atmosfera: infatti la CO2 emessa durante la combustione è la stessa che era stata sottratta all'atmosfera da parte delle piante che hanno prodotto il legno attraverso la fotosintesi clorofilliana. La legna può essere prodotta ovunque e gli alberi che la producono, fin che crescono, costituiscono boschi, siepi, fasce fluviali che abbelliscono l'ambiente e lo rendono più sano e ricco di vita selvatica. Contrariamente ai combustibili fossili, poi, la produzione, il trasporto, lo stoccaggio della legna comportano ridotti rischi per la gente e per l'ambiente. Non vanno infine dimenticati i vantaggi economici dell'utilizzo della legna: la produzione della legna dà impulso all'economia locale, creando opportunità di lavoro soprattutto nelle zone rurali più svantaggiate. La sostituzione dei combustibili fossili, per la maggior parte di importazione, con la legna, per gran parte di produzione nazionale, migliora la bilancia dei pagamenti del Paese e riduce la sua dipendenza dall'estero (riducendo così il rischio di gravi contraccolpi economici legati all'insorgere di crisi sociali in altri Paesi). La legna infine è il combustibile più conveniente esistente sul mercato ed il suo impiego ha positive ripercussioni sul bilancio economico delle famiglie, delle aziende e delle Amministrazioni locali che la utilizzano.

I settori merceologici trattati saranno:
- macchine ed attrezzature per le utilizzazioni forestali
- macchine ed attrezzature per la produzione di legno energia nei terreni agricoli
- macchine ed attrezzature per la preparazione del legno a fini energetici
- combustione del legno a grande scala e distribuzione del calore
- caldaie a legna, cippato e biomasse in genere
- commercializzazione di prodotti legnosi a fini energetici
- società di servizi, consulenza e progettazione.

La Fiera non sarà solo un importante momento di incontro commerciale dove gli operatori e le persone interessate all'uso energetico del legno potranno vedere e toccare con mano gli ultimi ritrovati della tecnica e confrontare prezzi e prestazioni. La Fiera è stata pensata e voluta anche come un importante momento di informazione, al fine di far meglio comprendere ai cittadini, ai tecnici ed agli amministratori quanto il legno sia veramente una fonte energetica amica ed a portata di mano. Chi visiterà la Fiera potrà scegliere tra numerosi eventi informativi:

· Convegni e seminari
· Dimostrazione di macchine forestali
· Visite ad impianti di teleriscaldamento alimentati a biomassa
· Sportelli informativi sulla gestione del bosco, degli impianti fuori foresta e sull'utilizzo energetico del legno.
Ipcc), la Commissione per i cambiamenti climatici dell'Onu, e dell'Organizzazione meteorologica mondiale dell'Onu, presenterà alla conferenza un rapporto sul riscaldamento climatico della terra, che dalle anticipazioni sembra essere aumentato oltre ogni previsione, circa il doppio di quanto ipotizzato sei anni fa e secondo le stime, entro il 2100, potrebbe innalzarsi ancora di 5,8 gradi centigradi.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.