.

 

 

 

 

 

 

 

Rifiuti: WWF: "l'incenerimento e' un attacco alla salute e all'ambiente"

 

Le affermazioni del ministro Matteoli in campo di gestione dei rifiuti aprono il campo ad una pericolosa tendenza da parte delle Regioni sempre pił propense a costruire di nuovi costosissimi impianti di incenerimento contribuendo a smantellare le indicazioni del decreto Ronchi che pone come prioritą la riduzione dei rifiuti all'origine, il recupero e il riuso dei materiali.
Se si volesse incenerire anche solo il 50% dei rifiuti oggi prodotti dovremmo rassegnarci alla realizzazione di almeno 200 impianti che produrrebbero 5 milioni di tonnellate di ceneri da smaltire ogni anno ed emissioni di sostanze pericolose, prime fra tutte le diossine. Il problema non sarebbe poi risolto, ma al contrario si creerebbe un vertiginoso aumento della produzione di rifiuti necessaria al mantenimento degli impianti stessi. Il risultato e' un pesante attacco alla salute pubblica e all'ambiente che riflette l'assoluta mancanza di strategie ed obiettivi del Governo rispetto alle prioritą date dalla normativa europea e nazionale. Voler incenerire i rifiuti tal quali vuol dire respirarseli tutti immediatamente al 70% del loro peso, e pił tardi assorbire il restante 30% attraverso la catena alimentare inquinata dalle discariche che ricevono i residui altamente tossici prodotti. 
Fonte WWF

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualitą - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di pił - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli gią di altri proprietari.