.

 

 

 

 

 

 

 

La ginestra Hi-Tech

 

La ginestra è un arbusto dai fiori gialli, considerato una pianta infestante che attecchisce spontaneamente su qualsiasi terreno. Ma la notevole robustezza delle sue fibre e delle sue radici la rendono utilissima nella riconversione ambientale di terreni franosi o bruciati, dalla lavorazione della pianta si ottengono poi parti legnose o cellulosiche, che possono essere utilizzate nell'industria pannellistica, essenze odorose per i profumi, e infine se ne può ricavare un tessuto robustissimo e fresco che non appena sarà reso meno rigido potrà essere utilizzato come alternativa al lino nell'industria dell'abbigliamento.

Tali proprietà derivano dalla stessa struttura della pianta, un vero e proprio materiale composito naturale, in quanto la sua microfibra è inclusa in resistenti impasti di cellulosa ed emicellulosa, cementati da leganti come la lignina.

Un altro impiego promettente potrà esserci in campo automobilistico. Dopo anni di ricerche, finanziate con l'apporto di numerosi progetti comunitari, il Centro Ricerche della Fiat ha cominciato il collaudo di plance e sportelli realizzati con una combinazione di miscele plastiche e ginestra.

Il vermene, così si chiama la fibra ottenuta dalla ginestra, è infatti un ottimo sostituto della fibra di vetro, è difficilmente infiammabile ed in caso di incendio della vettura riduce la tossicità delle esalazioni da combustione.

Dunque per la ginestra si prospetta un futuro tutto tecnologico.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.