.

 

 

 

 

 

 

 

Scoperte straordinarie capacitą disinquinanti in una varietą di felce

 

Un gruppo di ricercatori dell'Universitą della Florida ha scoperto che una varietą di felce, la Pteris vittata, assorbe grandi dosi di arsenico dal suolo. Le felci analizzate contenevano livelli di arsenico fino a 200 volte pił alti del terreno in cui crescevano, e in alcuni test fatti in serra con terreni appositamente contaminati la concentrazione del metallo nelle foglie ha raggiunto le 22.630 parti per milione, il che significa che la pianta era costituita da arsenico per il 2,3 per cento. Inoltre gli scienziati hanno scoperto che le felci accumulano arsenico anche quando crescono in terreni non contaminati, che ne contengono un fondo naturale fino a una parte per milione. Anche in questo caso, la concentrazione nelle piante arriva a essere oltre 200 volte quella nel terreno. 
Questo accumulo di arsenico non danneggia le piante, ma sembra addirittura favorirne la crescita.
Questo tipo di felce potrebbe rivelarsi quindi utilissima per ripulire da questo velenoso metallo, numerosi terreni contaminati da attivitą industriali, minerarie ma anche dall'agricoltura, dove viene usato come pesticida. 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualitą - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di pił - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli gią di altri proprietari.