.

 

 

 

 

 

 

 

L'OSCE identifica le sfide ambientali che i paesi industrilizzati dovranno affrontare entro il 2020.

 

Secondo il rapporto dell'OSCE (Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica) intitolato "OECD Environmental Outlook" le sfide ambientali chiave che i paesi industrilizzati dovranno affrontare nei prossimi due decenni sono le seguenti:

1. Il 75% delle risorse ittiche sono sfruttate al limite o sovrasfruttate

2. La deforestazione tropicale continua ad un ritmo allarmante. I paesi fuori dall'OSCE perderanno un ulteriore 10% della copertura forestale entro il 2020. Tra il 1975 e il 1995 hanno perso il primo 10%. 

3. I cambiamenti climatici causati dall'uomo influiscono sul clima mondiale. Tale situazione peggiorera' se le emissioni dei paesi OSCE aumentranno di un terzo come si prevede. 

4. La qualita' dell'aria delle citta' e i problemi sanitari associati ad essa stanno peggiorando in tutti i paesi OSCE. 

5. L'uso di energia e i trasporti sono gia' i maggiori responsabili delle emissioni di gas serra e dell'inquinamento dell'aria. L'uso di motoveicoli nei paesi OSCE crescera' del 40% entro il 2020 e l'uso di energia aumentera' del 35%.

6. La produzione di rifiuti avra' un sostanziale aumento nei paesi OSCE nei prossimi 20 anni.

7. In gran parte dei paesi OSCE l'acqua di falda e' inquinata, soprattutto da sostanze chimiche agricole. Entro il 2020, gli scarichi di Azoto sui fiumi dall'agricoltura aumenteranno di oltre il 25%.

8. Gli inqunanti persistenti (POPs) saranno molto diffusi nell'ambiente, danneggiando gravemente la salute umana Almeno il 2-6% delle malattie nei paesi OSCE e' causato dall'inquinamento ambientale. 

Questi problemi ambientali devono essere risolti come gia' si e' fatto in passato per alcuni casi, come 
l'eliminazione delle emissioni di CFC, la rimozione del piombo dalla benzina, l'espansione delle aree protette e la diffusione del risparmio energetico. 
Purtroppo pero' i miglioramenti per il risparmio energetico sono stati affiancati e controbilanciati dall'aumento dei consumi. 
Inoltre secondo l'OSCE i paesi industrializzati dovrebbero adottare un programma coordinato per rimuovere i sussidi economici che danneggiano l'ambiente e introdurre eco tasse. 
Simulazioni al computer condotte dall'organizzazione hanno dimostrato che la rimozione dei sussidi e l'applicazione di tasse energetiche entro il 2020 potrebbero portare ad una riduzione della CO2 di oltre il 15% rispetto alle emissioni previste per l'anno 2020. Ci sarebbero emissioni di Ossidi di 
Zolfo inferiori del 9%, e il 3% in meno per il metano, nonche' il 30% Azoto in meno nei fiumi.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualitą - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di pił - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli gią di altri proprietari.