.

 

 

 

 

 

 

 

Secondo i ricercatori di Toronto, l'innalzamento dei mari non è uniforme su tutto il pianeta

 

Secondo alcuni scienziati dell'Università di Toronto, l'innalzamento dei mari, dovuto al riscaldamento del globo, avviene in misura molto diversa, a seconda della posizione geografica.
Finora, si è sempre ritenuto che lo scioglimento dei ghiacci del polo Sud o della Groenlandia dovessero avere un effetto uniforme su tutto il pianeta, invece i ricercatori di Toronto sostengono che per esempio, lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia avrebbe l'effetto di far abbassare il livello dei mari nelle zone più vicine.
Ciò avverrebbe a causa dell'attrazione gravitazionale che i ghiacci esercitano sulle acque vicine, aumentandone il livello; quando invece i ghiacci si sciolgono, l'attrazione diminuisce e il livello si abbassa.
Ciò succederebbe anche nel caso dell'Antartide, dove lo scioglimento dei ghiacci non provocherebbe un innalzamento delle acque in Australia, per esempio, ma nell'emisfero Nord del pianeta.

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.