.

 

 

 

 

 

 

 

Energia eolica, concorso Enel per nuovi progetti 

 

"Paesaggi nel Vento" è il titolo di un concorso per lo sviluppo della fonte eolica, il settore dell'energia rinnovabile destinato a crescere maggiormente nei prossimi anni, a patto che sia tutelato il paesaggio.
Erga, la società dell'Enel per le energie rinnovabili e Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, hanno bandito il 24 luglio un concorso internazionale di idee per la progettazione di due impianti eolici a Cinisi, in provincia di Palermo e a Pescopagano in provincia di Potenza.
I progetti dovranno essere a basso impatto paesaggistico, vale a dire che dovranno valutare il corretto inserimento dell'impianto eolico industriale nel ambiente proposto.
Il concorso ha come obiettivo, infatti, la sperimentazione di forme avanzate ed efficaci di intervento per il migliore inserimento delle infrastrutture per la produzione di energia eolica nel contesto ambientale e insediativo del territorio, al fine di garantire la qualità del paesaggio ed uno sviluppo equilibrato del territorio.
I progetti dovranno definire un lay-out di impianto, ossia la disposizione degli aerogeneratori sul territorio individuando, contestualmente, le soluzioni progettuali paesaggistiche e architettoniche che ne consentano l'armonizzazione con l'ambiente in cui l'impianto verrà inserito.
Possono partecipare al concorso architetti e ingegneri dell'Unione Europea iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali e possono partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti o associazioni o società, previa indicazione del capogruppo.
Gli elaborati devono essere consegnati entro il 3 dicembre 2001 alla segreteria del Concorso che è a Roma presso Legambiente Direzione Nazionale, mentre per ricevere materiale riguardante il concorso e le aree di interesse (materiale cartografico e fotografico) è necessario fare richiesta alla segreteria entro il 20 novembre 2001.
Per i progetti migliori sono previsti: un premio di 25 milioni per il vincitore, un rimborso di 5 milioni per tre progetti segnalati e un minimo di tre progetti menzionati.
I progetti vincitori, selezionati e menzionati verranno pubblicati in diverse forme.
Il bando del concorso è verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sarà reperibile sul sito www.enel.it nella sezione news dell'Erga.

Segreteria del concorso:
LEGAMBIENTE Direzione Nazionale
Via Salaria 403, 00199 Roma
Tel 06 86268367 Fax 06 86268411
Email: legambiente.camp@tiscalinet.it 

 

 

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.