Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Una cattiva alimentazione modifica il sistema immunitario ed i cambiamenti durano nel tempo (05/11/2014)

Ciò che mangiamo influisce sul nostro sistema immunitario ed i cambiamenti possono durare nel tempo, anche dopo aver cambiato regime alimentare.

Un nuovo studio pubblicato sul numero di novembre del Journal of Leukocyte Biology ha verificato proprio questo. Migliorare il nostro modo di alimentarci facilmente porta benefici per la salute, ma ciò che la maggior parte delle persone forse non sa è che gli effetti di una alimentazione scorretta continueranno per molto tempo dopo che avremo corretto il nostro modo di mangiare.


 

I cambiamenti nel modo di rispondere del sistema immunitario avvengono soprattutto perché un'alimentazione carente altera il modo in cui i geni si esprimono, compresi quelli relativi alle difese immunitarie.
Questi cambiamenti nell'espressione dei geni, cambiamenti epigenetici, possono, ad esempio, mantenere alte situazioni di rischio legate alla cattiva alimentazione, senza che vi sia più, in quel momento, una esposizione a cibi poco salutari.

Nella pagina in inglese di questo articolo trovate una sommaria descrizione di come gli studiosi sono arrivati a questa scoperta.

Per saperne di più
Diet-induced (epigenetic) changes in bone marrow augment atherosclerosis.
Erik van Kampen, Armand Jaminon, Theo J. C. van Berkel, and Miranda Van Eck.
J. Leukoc. Biol. November 2014 96:833-841; doi:10.1189/jlb.1A0114-017R.

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto