Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

OMS: il punto sulla tubercolosi nel mondo (04/11/2014)

Il "Global Tuberculosis Report 2014", rapporto 2014 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sulla tubercolosi nel mondo, ha fatto il punto sulla situazione: 9 milioni di persone hanno sviluppato la TBC (tubercolosi clinica, TB in inglese) nel 2013, 500.000 in più rispetto alle stime; ne sono morte 1,5 milioni, comprese 360.000 persone che erano positive all'HIV.

 

Il rapporto mette in evidenza il calo del tasso di mortalità legato alla TBC, che è sceso del 45% rispetto al 1990, mentre il numero di persone che sviluppano la malattia sta calando dell'1,5% all'anno.

Continua la crisi legata alla forma di TBC con resistenze a molti farmaci (MDR-TB): nel 2013 i nuovi casi sono 480.000. Nel mondo questa variante di TBC rappresenta il 3,5% dei casi di TBC. Le cure sono problematiche ed i tassi di guarigione molto più bassi.
Anche se globalmente la percentuale di casi di TBC farmaco-resistente resta invariata ci sono zone come l'est dell'Europa e l'Asia Centrale dove la concentrazione di casi è particolarmente alta.
Oltre alle forme resistenti a più farmaci (multidrug-resistant TB, MDR-TB) ci sono forme ad alta resistenza, ancora più difficili da curare (extensively drug-resistant TB, XDR-TB) che sono state riportate come presenti in 100 paesi.

Uno speciale supplemento al rapporto di quest'anni segna i 20 anni di sorveglianza nei confronti delle forme di TBC resistenti ai farmaci, con la TBC tra le priorità nelle azioni da intraprendere per affrontare il più ampio problema della farmaco-resistenza.

Per saperne di più
Il rapporto
WHO - World Health Organisation

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto