Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Arriva l'app per non bere troppo (28/03/2014)

Un'app che ti aiuta contro la dipendenza da alcol è stata creata da un gruppo di lavoro del Center for Health Enhancement System Studies, guidato da David Gustafson, professore alla University of Wisconsin. I risultati dello studio che ha portato all'app sono stati pubblicati il 26 marzo 2014 su JAMA Psychiatry.


 

I ricercatori hanno mostrato che l'app Addiction-Comprehensive Health Enhancement Support System (A-CHESS) può essere efficace nell'aiutare quotidianamente le persone che stanno cercando di usciere dalla dipendenza.
L'applicazione mette a disposizione della persona interessata la possibilità di una dialogo virtuale con un centro antialcol e si attiva se la persona non risponde in modo sensato ad alcune domande proposte. Si tratta di una serie di domande periodiche (testo o messaggio vocale): se qualche risposta non è adeguata il sistema in automatico avvisa il personale del centro d'assistenza antialcol che può contattare la persona.
Se poi il GPS segnala che ci si sta avvicinando ad un bar l'app domanda se si è coscienti di ciò e se si è prorio convinti di continuare.
Viene anche diffuso un supporto audio per il rilassamento.

Il gruppo di ricerca ha dato a 349 persone impegnate in un percorso di recupero, per un anno, uno smatphone. Di questi circa la metà conteneva l'app, fornita in più, come supplemento al normale supporto.
Chi aveva il cellulare con l'app' è riuscito a rispettare meglio i limiti stabiliti, riuscendo anche ad evitare proprio di bere.

Per saperne di più
The UW-Madison College of Engineering

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto