Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Spesso i genitori vedono i figli più magri di quello che sono (06/02/2014)

Metà dei genitori di bambini obesi o sovrappeso pensa chei figli siano più magri di quanto sono, e di conseguenza non intervengono correggendo alimentazione e stili di vita come dovrebbero. Ma anche una parte dei genitori di figli con peso normale, il 14,3%, pensa che i figli siano più magri di quanto sono.

Questo è il risultato di una meta-analisi, l'analisi, cioè, di altre analisi, di altri studi, operazione che permette spesso di considerare quantità di soggetti molto maggiori rispetto ad un singolo studio.



Per arrivare ai risultati che riguardano le valutazioni dei genitori di bambini e bambine obese o sovrappeso sono stati analizzati 69 precedenti studi che hanno riguardato più di 15.000 bambini.
Il 50,7% dei genitori di bambini sovrppeso pensava che i figli avessero un peso normale, sano, o giù di lì, o se genitori di figli obesi pensava che fossero nella norma, o al massino leggermente sovrappeso.
I bambini considerati avevano un'età di 2 o più anni.

Per quanto riguarda le valutazioni dei genitori di figli di peso nella norma, sono stati considerati 52 studi per un totale di 65.000 bambini, che nel 14% dei casi erano erroneamente ritenuti sotto-peso, troppo magri.

Per saperne di più
Parental Underestimates of Child Weight: A Meta-analysis
http://pediatrics.aappublications.org/content/early/2014/01/28/peds.2013-2690.abstract

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto