Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

I neopatentati meno paurosi fanno più incidenti, ovvero la scoperta dell'acqua calda (15/04/2014)

Uno studio canadese ha "scoperto" che i neopatentati meno paurosi hanno più incidenti in auto di quelli più paurosi. Cioè, chi è più portato a rischiare fa più incidenti. E' la scoperta dell'acqua calda. Senza essere scienziati, fin da bambini abbiamo capito che ci sono persone più portate verso il rischio e persone più paurose, meno portate verso le situazioni rischiose ed è abbastanza evidente che la guida di chi ama il rischio sia più disinvolta, indipendentemente dalle proprie capacità, che comunque vengono normalmente sopravvalutate, al contrario del rischio.


 

Se vogliamo trovare un valore a questa ricerca è nel fatto che tutto ciò è stato misurato in termini di quantità di cortisolo nell'organismo. Chi è meno sensibile al rischio, cioè chi davanti al pericolo produce meno cortisolo, tende a rischiare di più e fa più incidenti soprattutto se ha meno esperienza.

Ma quello che colpisce è il seguito, che ipotizza di poter prevedere quali neopatentati saranno più a rischio di incidenti, misurando il loro cortisolo. Significa che da parte di questi ricercatori non c'è nessuna di quelle conoscenze che per noi normali, parte del bagaglio culturale popolare.

Su di un campione di 40 (non 40.000) sedicenni neopatentati (19 maschi e 21 femmine), Ouimet e colleghi hanno esaminato l’associazione tra la risposta del cortisolo allo stress – misurata al basale – e il rischio di essere coinvolti in un incidente (o di sfiorarlo di poco) nei 18 mesi successivi.
Il dato emerso, anche grazie al fatto che i partecipanti guidavano auto dotate di sensori e videocamere puntate sulla strada e sul guidatore, è che i giovanissimi con una risposta del cortisolo più alta sotto stress è indotto da un test matematico, hanno meno probabilità di correre significativi rischi al volante ed una più spiccata capacità di apprendimento, che si traduce in una più rapida acquisizione di una guida davvero sicura.

E' forse strano che chi ha un carattere più portato a rischiare abbia più incidenti? E che più si è giovani meno si ha esperienza, meno si sa e, più presuntuosi, si sbaglia più facilmente? Ai tempi di mio nonno i francesi dicevano già: "Si jeunesse savait, si vieillesse pouvait" cioè: "se i giovani sapessero ed i vecchi potessero". Nulla di nuovo, perciò.

Ma poi, a nessuno viene in mente che se tanti ragazzini non sanno guidare forse c'è un problema di capacità, di scuole guida? Se non sai guidare devi imparare finchè non sei in grado di farlo. Vai a scuola e impara. Non è difficile.

Ecco perchè immaginare di identificare preventivamente i neopatentati più a rischio misurandone il cortisolo suona così fuori posto.

Vedi anche
Quanti telefonano e messaggiano guidando? (11/06/2012)

Indagine svela comportamenti, paure e fantasie di chi è alla guida (03/11/2013)

La ricerca da cui è partito questo aritcolo
JAMA Pediatr. Published online April 07, 2014

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto