Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Lubrificare le articolazioni imitando la natura (26/08/2014)

In futuro forse sarà possibile lubrificare le articolazioni artritiche con l'aiuto di un preparato sintetico che imita la natura.
I ricercatori del Johns Hopkins Medicine hanno messo a punto un nuovo processo che permette di moltiplicare la durata efficace dell'acido ialuronico nella giunture inaridite.


Henry Gray's Anatomy of the Human Body, 1918 - Knee joint

Sono molti anni che si utilizzano iniezioni di acido ialuronico, (viscosupplementazione) per aiutare la lubrificazione delle articolazioni in modo simile a quanto fatto dalla natura. Il problema è sempre stato quello di fare sì che l'acido rimanga al suo posto più a lungo possibile, cosa che non avviene, probabilmente perché una proteina che lega le molecole di acido ialuronico alla superficie delle articolazioni non lo fa più a sufficienza.

Jennifer H. Elisseeff, Ph.D., docente al Wilmer Eye Institute al Johns Hopkins ed al Johns Hopkins University departments of Biomedical Engineering and of Materials Science and Engineering, ha trovato che il glicole polietilenico può essere usato come legante sostitutivo.

La ricerca, pubblicata il 3 agosto 2014 sull'edizione online di Nature Materials ha mostrato che, sui topi, i risultati sono stati ottimi allungando di 12 volte il tempo di efficacia dell'acido ialuronico.

Ci vorrà ancora tempo prima di potere inserire nella pratica clinica questo tipo di terapia, ma i risultati fin qui ottenuti sembrano promettere bene.

Per saperne di più
Nature Materials
Enhanced lubrication on tissue and biomaterial surfaces through peptide-mediated binding of hyaluronic acid

Johns Hopkins Medicine

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto