Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Psoriasi e cura delle ferite: due facce della stessa medaglia (12/11/2013)

La rigenerazione dei tessuti nelle ferite e la psoriasi sono le due facce della stessa medaglia. Le proprietà dinamiche della pelle che si attivano quando una ferita deve essere curata sono fondamentali per mantenere la pelle integra, ma se vanno fuori controllo possono creare problemi come la psoriasi o altre malattie della pelle.



 

I ricercatori hanno scoperto e pubblicato alcune nozioni chiave su come le cellule vengono stimolate a riprodursi durante questi processi e quanto emerso potrebbe essere utilizzato per sviluppare nuove cure per la psoriasi e per le ferite di difficile rimarginazione.

Gli scienziati hanno analizzato biopsie della pelle di pazienti con e senza psoriasi, ed altre della pelle di topi con ferite e con patologie simili alla psoriasi.
E' stata trovata una molecola espressa in modo particolarmente elevato, la REG3A, sia nelle cellule della pelle durante la psoriasi e che durante la riparazione della pelle, ma non in condizioni di normalità.
Bloccando questa moltecola nei topi, la riparazione della pelle si è rallentata e la patologia simil-psoriasi è scomparsa.
I ricercatori hanno identificato anche una serie di molecole collegate, che sembrano lavorare in associazione con la REG3A. Si è visto, in particolare, che l'interleukina-17 (IL-17) lega con il recettore A IL-17, sulle cellule della pelle, ed è causa dell'espressione della REG3A; questa poi si lega, all'interno delle cellule, con un'altra proteina che attiva determinati enzimi che fanno continuare il processo di moltiplicazione delle cellule.

Precedenti ricerche avevano già mostrato che la IL-17, presente in grandi quantità con la psoriasi e che trattamenti mirati al controllo della IL-17 hanno portato miglioramenti nei sintomi.

Il Dr. Richard Gallo, della University of California, San Diego, spiega che un farmaco che inibisse la REG3A potrebbe, perciò, rappresentare un modo più mirato di affrontare la psoriasi evitando l'immunosoppressione sistemica che si ha con le attuali terapie.

Vedi anche: "In caso di Psoriasi ed eczema"

Per saperne di più
Lai et al.: "The Antimicrobial Protein REG3A Regulates Keratinocyte Proliferation and Differentiation after Skin Injury"

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto