Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Nuove lenti a contatto rilasciano cura glaucoma per un mese (11/12/2013)

Da oltre 50 anni si cerca il modo di usare le lenti a contatto per il rilascio progressivo di farmaci ed ora il traguardo si avvicina. Ricercatori del Massachusetts Eye and Ear/Harvard Medical School Department of Ophthalmology, del Boston Children’s Hospital e del Massachusetts Institute of Technology hanno fatto un passo in avanti nello sviluppo di lenti in grado di rilasciare quotidianamente, per un mese, il latanoprost, un comune farmaco usato per la cura del glaucoma, che è la principale causa di cecità irreversibile nel mondo.


 


Joseph Ciolino, M.D, principale autore dello studio spiega che la terapia basata sull'applicazione quotidiana di gocce con il farmaco è notoriamente poco seguita dai pazienti, mentre la possibilità di usare lenti a rilascio potrebbe essere la strada per somministrare questo come altri farmaci.

Realizzate con materiali approvati dalla FDA, le lenti per il latanoprost sono state realizzate incapsulando un film in polimero con latanoprost nel normale idrogel delle lenti a contatto. I risultati del lavoro saranno disponibili sulla edizione stampata di gennaio 2014 del giornale Biomaterials.

Le lenti sono le prime in grado di rilasciare nell'occhio, in modo continuo, quantità di farmaco analoghe a quelle che si hanno con le gocce, e sono risultate sicure negli studi su culture di cellule animali.
Dotate di un'apertura centrale contengono il film per il rilascio del farmaco nella zona periferica, possono essere lenti correttive dei difetti della vista oppure no.

Sicuramente un mezzo così poco invasivo di somministrazione del farmaco potrebbe portare molti più pazienti a seguire le cure necessarie per conservare la vista quando ci sono malattie come il glaucoma, salvandole così dalla cecità.

Per saperne di più
Biomaterials - In vivo performance of a drug-eluting contact lens to treat glaucoma for a month

Harvard Medical School
Massachusetts Eye and Ear

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto