SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

.

.

Italiano - English

 

Tiroide: l'uso di mezzi di contrasto con iodio può scatenare iper ed ipotiroidismo (27/03/2012)

 

L'esposizione a mezzi di contrasto allo iodio per risonanze magnetiche, scintigrafie, tac, è associato a cambiamenti nella funzionalità della tiroide e comporta rischio di ipertiroidismo. E' quanto riportato sul numero del 23 gennaio degli Archives of Internal Medicine del gruppo JAMA.

I ricercatori spiegano che l'uso di mezzi di contrasto allo iodio è frequente e che mentre complicazioni come la nefropatia indotta dal contrasto sono state ampiamente studiate, poco si sa degli effetti sulla funzione tiroidea.

Connie M. Rhee, M.D., ed i suoi colleghi del Brigham and Women's Hospital and Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School, Boston, hanno esaminato i dati di pazienti trattati tra il gennaio 1990 e giugno 2010, precedentemente non affetti né da ipertiroidismo né da ipotiroidismo.
I 178 pazienti che avevano sviluppato ipertiroidismo ed i 213 che avevano sviluppato ipotiroidismo sono stati confrontati rispettivamente con 655 3 con 779 pazienti con una funzionalità normale.
Gli autori hanno riscontrato che l'esposizione a mezzi di contrasto iodati era associata all'ipertiroidismo ma non all'ipotiroidismo.
Una seconda analisi indicava un'associazione in entrambi i casi.

Secondo la Dottoressa Elizabeth N. Pearce, M.D., M.Sc., della Boston University School of Medicine,, i ricercatori hanno anche evidenziato che una grande parte dei pazienti che hanno sviluppato una disfunzione tiroidea indotta dal mezzo di contrasto allo iodio, non sapeva di essere a rischio.

Per saperne di più
Association Between Iodinated Contrast Media Exposure and Incident Hyperthyroidism and Hypothyroidism
Arch Intern Med. 2012;172[2]:153-159.

Iodine-Induced Thyroid Dysfunction
Arch Intern Med. 2012;172[2]:159-161

(MDN)

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 

“”