SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

.

.

Italiano - English

 

Ecco l'enzima che cambia i ricordi (26/03/2012)

 

I ricordi possono essere rafforzati o cancellati alterando l'attività di un singolo enzima nel cervello, anche molto tempo dopo essere stati creati.

A neuron in a rat brain's cortex over-expressing PKMzeta (blue). Source: Dr. Todd Sacktor, SUNY Downstate Medical Center.

La ricerca ha fatto grandi passi nel riuscire a manipolare la memoria, ma solo in una breve finestra temporale: quando un ricordo è appena stato creato o appena richiamato. In quel breve periodo sembra che il ricordo sia più fragile e quindi manipolabile. Fino a poco tempo fa non erano disponibili tecniche per operare fuori da questa breve finestra temporale, applicabili, cioè, ai ricordi lontani.

Gli scienziati avevano già mostrato in precedenza che l'enzima cerebrale chiamato PKMzeta è fondamentale per l'integrità dei ricordi precedentemente creatisi. Nei modelli animali sembrava che l'enzima avesse un ruolo primario nel mantenere intatti la memoria di lungo periodo.

In questo ultimo studio, il gruppo di lavoro diretto dal Dr. Todd Sacktor del SUNY Downstate Medical Center di New York City ed il Dr. Yadin Dudai del Weizmann Institute of Science di Rehovot, Israel, ha approfondito gli effetti della manipolazione di livelli di PKMzeta nel cervello.
Il lavoro è stato parzialmente finanziato dal National Institute of Mental Health (NIMH) ed i risultati sono stati pubblicati sul numero del 4 marzo 2011 di Science.

In sintesi,si è provato che la sovraespressione dell'enzima PKMzeta rinforza i ricordi. Ciò si è dimostrato valido sia per i ricordi già esistenti che per quelli nuovi.
Lo studio ha trovato poi che una singola molecola, PKMzeta, è sia necessaria che sufficiente per mantenere la memoria di lungo periodo.

Questo approccio riguarda i diversi ricordi archiviati in una zona mirata del cervello. Ulteriori studi potranno permettere di comprendere come indirizzare l'azione a specifici ricordi, per poter curare stress post-traumatici, amnesie e declino cognitivo.

Per saperne di più
National Institutes of Health (NIH)

(MDN)

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 

“”