SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Alcolismo e muscolo cardiaco (29/02/2012)

 

Troppo alcol nuoce al cuore, è noto, ma non lo è l'esatto meccanismo attraverso il quale si producono i danni. L'alcolismo sottopone a stress il cuore ed i mitocondri che forniscono energia alle cellule e che sono particolarmente vulnerabili alle disfunzioni.

Un gruppo di ricercatori ha studiato come si produce il danno cardiaco. Usando una tomografia al microscopio elettronico i ricercatori del Wadsworth Center del New York State Department of Health in Albany sono riusciti a creare le prime immagini in 3D di mitocondri ed hanno scoperto piccoli attacchi che legano i mitocondri al reticolo endoplasmatico (ER), dove è conservato il calcio.
Un indizio sul ruolo di queste giunzioni e venuto dagli esperimenti fatti insieme con il gruppo della Thomas Jefferson University di Philadelfia con cui è stata realizzata la ricerca.
Normalmente i mitocondri prendono poco calcio, ma come si avvicinano al reticolo endoplasmatico l'assunzione cresce. L'eccesso di calcio danneggia i mitocondri interrompendo la produzione di energia e portando la cellula alla morte.

Le verifiche fatte in laboratorio hanno mostrato chiaramente che i mitocondri dei topi che avevano assunto alcol per alcuni mesi erano disorganizzati. L'obbiettivo primo della ricerca è ora l'interfaccia tra i mitocondri ed il reticolo endoplasmatico, con lo studio della lunghezza, del numero e della distribuzione dei punti di unione che potrebbe spiegare la disfunzione dei mitocondri.

Carmen Mannella, Ph.D. che ha coordinato il gruppo di ricercatori di Albany spiega che se si riesce a comprendere come l'alcolismo cronico sconvolge funzioni fondamentali come i segnali che riguardano il calcio, si può immaginare di creare delle terapie che proteggano, intanto, il cuore di chi già ha il problema dell'alcol.

Per saperne di più
Lo studio "SR-Mitochondrial ultrastructure in the heart of normal and ethanol-fed rats," è stato presentato ieri al San Diego Convention Center

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

Home di Mybestlife.com - Salute - DepressioneSessualità
 Ambiente - Gola - Musica - Capirsi - Grafologia - Ridere
Per saperne di più
- Video - Mix -
Cerca nel sito
Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2013 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 


Pubblicità



Pubblicità

 



 




 

 

“”