Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Le bucce di arance, limoni, mandarini, lime, sono normalmente ricoperte da conservanti, anti-muffa e cere non commestibili (30/10/2014)

Per tutti quelli che credono ancora che le bucce delle arance, dei limoni e dei lime facciano bene c'è una brutta notizia: fanno male, non sono edibili, commestibili, mangiabili, perché ricoperte da conservanti, anti muffa, a volte anche cere lucidanti che sono dichiaratamente non edibili.
Potete mangiare solo le bucce di prodotti del vostro giardino, se né voi, né i vostri vicini avete fatto trattamenti chimici velenosi.

Un'altra brutta notizia: non basta sciacquarli un attimo sotto l'acqua perché questi prodotti sono penetrati nella buccia.

Evitare il consumo alimentare delle bucce di tutti gli agrumi sia in modo diretto allo stato fresco o conservato, che in modo indiretto quando vengono utilizzate per aromatizzare bevande alcoliche o analcoliche come ad esempio gli infusi.

Le Autorità sanitarie europee ed italiane consentono di trattare superficialmente gli agrumi con delle sostanze anti muffa come i bifenili e il tiabendazolo che sono conosciuti come additivi alimentari con le sigle E 230 ed E 233 rispettivamente. Il trattamento comunque può essere fatto a condizioni che i residui negli agrumi rientrino in limiti molto severi imposti dalla Unione Europea.

L’impiego di questi additivi è stato concesso anche perché i trattamenti vengono fatti sui frutti già raccolti e si ritiene che rimangano nella buccia e non penetrino nell’interno del frutto. L’autorizzazione si basa sul fatto che, normalmente, le bucce vengono scartate e quindi il pericolo di assumere i residui delle sostanze chimiche che le contengono dovrebbe essere modesto.

Quando comprate agrumi fuori stagione questi sono importati da paesi lontani. Quindi devono viaggiare a lungo e sono sicuramente trattati con i conservanti.

Quando comprate gli agrumi in stagione sono normalmente trattati perché il tempo di raccolta è molto più breve dei mesi nei quali i frutti verranno mangiati, e perciò sono trattati.

Quando vi dicono "prodotto non trattato" facilmente vuol dire che non sono state date le cere lucidanti, ma non ci sono indicazioni riguardo ai conservanti, perché anche questi frutti sono raccolti in poco tempo e mangiati per un lungo periodo. Alcuni produttori veramente seri ed onesti di prodotti veramente biologici offriranno gli agrumi per periodi molto più brevi e potrebbero veramente offrirvi arance, mandarini, clementine e lime senza alcun prodotto aggiunto.

Quindi...

Vedi anche
Università di València: troppi batteri nelle spremute di arance di bar e ristoranti (19/12/2011)

MDN


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità