Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano - Inglese
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

La seduzione

Se non ci fosse la seduzione non ci sarebbe la riproduzione della specie e questo è stato verificato con numerose ricerche sociologiche ed etologiche, ma ancora adesso la seduzione sfugge alle leggi scientifiche ed è meglio rappresentata dalla poesia o dall'arte.

Il processo seduttivo lo ritroviamo anche e, mai come ora, nelle situazioni sociali della moda o della pubblicità. Fa parte del mondo dell'apparire in contrapposizione all'essere, ed è il trionfo del narcisismo. Anche la derivazione latina è ambigua : " seduco" ha il significato di tirare in disparte, salvare ma anche dividere allontanare e separare.
Siamo dei seducenti o dei seduttori? Possiamo rispondere che sono le due facce di una stessa medaglia.

I seducenti sono persone che riescono ad essere empatiche e con una capacità di ascolto dell'altro che affascina e questo diventa un'arma vincente nel mondo d'oggi che è pieno di voci che cercano di sovrastarsi e dove l'altro non viene considerato.
I seduttori devono assolutamente provare la loro capacità di conquista con tutti i mezzi e questo diventa la priorità e mette in luce le difficoltà che hanno: il bisogno di continue conquiste per rafforzare la loro personalità, la fiducia in se stessi e per dare un'immagine vincente di sè.

Seduzione e bellezza sono, forse, una garanzia di successo che è, però, una vera e propria tirannia della nostra epoca ma non sempre si coniugano in maniera armoniosa. Essere belli è un privilegio che ci dona la nostra natura ma è diventata una priorità molto forte sia per le donne che per gli uomini avvicinandoli all'ossessione e alla maniacalità.
Viene perso il sottile gioco seduttivo che è una garanzia per un erotismo felice dove è importante un sano egoismo ma anche l'attenzione verso il partner che dobbiamo coinvolgere in questa esperienza ludica che è il godere totalmente e liberamente del proprio corpo e di quello dell'altro.

I quadrupedi attirano il partner facendo leva specialmente sull'olfatto mentre l'uomo, da quando ha assunto la posizione eretta, ha cominciato a privilegiare la vista che ha favorito l'apprezzamento della bellezza.
Come scriveva Oscar Wilde, gli uomini seducono con gli occhi e le donne con le orecchie, intendendo che i primi amano guardare e le seconde vogliono sentire " belle parole", anche se i calendari maschili e gli spettacoli dove gli uomini fanno lo spogliarello hanno avuto un discreto successo.

.Dott.ssa Serenella Salomoni