Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Infertilità:
nuove speranze
(29/03/2002)

Osteoporosi:
si testa un
nuovo farmaco
(29/03/2002)

Dieta su
misura con la
nutrigenomica
(28/03/2002)

Tumore al
polmone: nuova
diagnosi più
precoce
(28/03/2002)

Forse anche
dalla soia proteine
contro il dolore
(27/03/2002)

Scoperto come
funziona il
batticuore
(27/03/2002)

Split-liver:
trapianto di
fegato per due
pazienti
(26/03/2002)

Tumore al retto:
un nuovo
intervento
(26/03/2002)

Una scoperta
italiana: la
vitamina C
traghetta farmaci
nel cervello
(25/03/2002)

Fibre ottiche e
radiazioni
luminose: è
la terapia
fotodinamica
con i tumori
(25/03/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Scoperto come funziona il batticuore
(27/03/2002)

Quello che viene comunemente chiamato batticuore non è altro che la risposta cardiaca di aumento della frequenza e della forza del battito del cuore di fronte ad una particolare emozione. Tuttavia, gli esperti sono convinti da tempo che tale risposta deve dipendere anche da una serie precisa di reazioni regolate da interruttori molecolari, il principale dei quali è stato identificato nella molecola AMP ciclico o cAMP: le cellule cardiache rispondono all'azione dell'adrenalina con la produzione di cAMP che provoca una cascata di reazioni coinvolgenti anche le proteine contrattili con risultato finale di far aumentare appunto la frequenza e la forza del battito cardiaco.
Una ricerca tutta italiana condotta dalla dr.ssa Manuela Zaccolo ha scoperto perchè il cuore risponde così rapidamente alle scariche di adrenalina. Per giungere a questo risultato la ricercatrice ha utilizzato una medusa chiamata Aequorea Victoria che possiede una proteina fluorescente impiegata per rivelare il cAMP all'interno delle cellule cardiache. In tal modo i ricercatori hanno scoperto che il cAmp, in seguito alla scarica di adrenalina, resta bloccato in una precisa zona delle cellule cardiache in prossimità dei bersagli che dovrà attivare: tale posizione fornisce un effetto immediato e specifico ed impedisce all'interruttore cAMP di agire in parti sbagliate della cellula.
La sensazionale scoperta verrà ora approfondita al fine di capire meglio le cause di alcune gravi malformazioni o malattie cardiache.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]