Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Congresso Mondiale sulle Malattie Polmonari: possibili gravi danni dall'uso di alcuni farmaci molto diffusi (05/01/2001)

Odore e scelte sessuali (05/01/2001)

In corso una ricerca per controllare l'insorgere della menopausa (04/01/2001)

Proprietà terapeutiche della Borragine (04/01/2001)

Nuovo studio su diabete ed alterazioni retiniche (03/01/2001)

Aids e Africa (03/01/2001)

Ormoni e attacchi cardiaci (02/01/2001)

Regolamentazione del settore erboristco: in arrivo la legge (02/01/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Proprietà terapeutiche della Borragine (04/01/2001)

Esiste in natura una pianta medicinale diffusa quasi in tutte le zone del mondo e dotata di proprietà curative conosciute alla civiltà da oltre 1.500 anni: si tratta della borragine. Il suo nome scientifico è Borago Officinalis, presenta fiori azzurri dalla forma a stella e può raggiungere l'altezza di 60 centimetri. Come detto è conosciuta fin dai tempi più antichi e nel Medioevo veniva utilizzata per preparare infusi; in alcune regioni del nostro Paese è impiegata a scopo alimentare soprattutto per aromatizzare; la sua coltivazione odierna, tuttavia, è orientata soprattuttp all'utilizzo dell'olio che si può ricavare dai suoi semi.
L'olio di borragine è la principale fonte conosciuta dell'acido grasso essenziale denominato acido gamma linolenico, sostanza prodotta naturalmente anche dal nostro organismo, seppur attraverso un tortuoso percorso. Esso, infatti, per essere prodotto deve avere inizialmente a disposizione il semplice acido linolenico che si ingerisce con il cibo; l'acido linolenico viene trasformato nel sopraddetto acido gamma linolenico per mezzo dell'enzima Delta-6-Desaturase. L'acido così ottenuto si trasforma a sua volta nel composto Prostaglandina 1, essenziale per la salute dell'apparato tegumentario poiché protegge dalle lesioni cutanee, regola la dispersione idrica e svolge azione antinfiammatoria. Questo processo naturale è reso comunque macchinoso dalla lentezza di azione dell'enzima Delta-6-Desaturase. Ebbene, l'olio di borragine, si pone come ottimo sostituto di questa mancanza garantendo all'organismo una normale produzione di Prostaglandina 1.
Tale olio è disponibile sotto forma di integratore alimentare e dal punto di vista clinico svolge importanti funzioni nei confronti della pelle anche grazie alle sue proprietà emollienti.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]