Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Possono i precedenti amanti influenzare l'aspetto dei futuri figli? (07/10/2014)

I partner che ci hanno preceduto potrebbero aver lasciato un segno molto più profondo di quanto immaginiamo.
La ricerca australiana su questa eredità non genetica riguarda le tracce lasciate nella prole generata dal maschio di Telostylinus angusticollis, una mosca, tracce non lasciate dal padre, bensì dal partner che lo ha preceduto: una rivisitazione della ormai quasi completamente sconosciuta teoria della Telegonia.


Neriid flies are depicted. Scientists at UNSW Australia have studied the flies and discovered a new form of non-genetic inheritance, showing for the first time that offspring can resemble a mother's previous sexual partner. Image: Russell Bonduriansky

Ne parliamo perché lo studio, realizzato dagli scienziati Dr. Angela Crean, Professor Russell Bonduriansky e Dottoressa Anna Kopps, della UNSW Australia, The University of New South Wales, è stato pubblicato dalla rivista Ecology Letters e ripreso sia da riviste, da quotidiani come il Daily Mail e perfino dalla catena televisiva CBS.
Il motivo, certamente poco scientifico, è che la ricerca ha permesso di titillare le ansie di molti maschi, legate alla sicurezza di essere veramente i padri dei propri figli.

La storia di questo dubbio è nata con l'umanità ed ha perciò solide basi storiche che sembrano giustificare ed alimentare i dubbi dei più insicuri.

Ma torniamo allo studio che invece è serissimo, se lasciato nel proprio ambito.

In sintesi, gli scienziati hanno scoperto che se il maschio di questa mosca (Telostylinus angusticollis) si accoppia quando le uova nella femmina non sono ancora fertili, lascia in esse delle tracce, non ancora ben identificate, che condizionano però in modo, pare certo, la prole che nascerà una volta che, maturate, verranno fecondate da un altro maschio.
Un maschio grande, grosso e ben nutrito fino da quando era ancora una larva, farà in modo che i figli del successivo maschio, mingherlino perché malnutrito quando era ancora una larva, nascano di stazza grande, grossa e robusta.

Questo, in estrema sintesi, quanto emerso dallo studio dei nostri scienziati, che in ogni caso si premurano di sottolineare come quanto scoperto per la mosca non possa essere traslato per altri animali, men che meno l'essere umano.
Ma il dubbio inconscio è sempre lì.

Ora mi domando, se anche immaginassimo, per assurdo, che ci possa essere una qualsivoglia analogia con quanto avviene nell'essere umano, cosa succederebbe ai figli di una donna media, di oggi, che con ogni probabilità di partner ne ha avuti, diciamo vari?

Per saperne di più
Lo studio integrale:
Ecology Letters
Revisiting telegony: offspring inherit an acquired characteristic of their mother's previous mate

La UNSW Sydney NSW 2052 Australia

Marco Dal Negro