-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Istamina e GABA controllano sonno e veglia: uno studio aiuta a capire meglio (04/08/2015)

Istamina e GABA controllano sonno e veglia: senza GABA i topi diventano iper-reattivi e dormono meno. La scoperta di questi meccanismi potrà aiutare a trovare soluzioni migliori sia per chi ha problemi di sonno che per chi li ha di iperattività.

Gli scienziati hanno studiato sui topi i meccanismi neurochimici legati al bisogno di sonno ed al suo controllo nella veglia, e come l'equilibrio tra questi due stati influenza funzioni cerebrali come la concentrazione, la memoria e più in generale la salute.

Le due sostanze studiate sono l'istamina ed il GABA (Gamma-AminoButyric Acid), che sono prodotte in un parte primitiva del cervello, l'ipotalamo, che è molto simile in topi ed esseri umani.
Il gruppo di scienziati è stato diretto dal Dr. Stephen Brickley, dal professor Nick Franks e dal professor Bill Wisden del Department of Life Sciences e del Centre for Neurotechnology all'Imperial College London.

Gli studiosi sanno che l'istamina invia al cervello segnali per restare svegli (infatti gli anti-istamici danno sonnolenza), ma ora hanno scoperto che il GABA opera come antagonista controllore dell'istamina, che impedisce l'eccesso di vigilanza.
I ricercatori hanno trovato che GABA ed istamina vengono prodotti nelle stesse cellule cerebrali e ciò pone dei dubbi sulla relativa funzione.
Quindi hanno modificato i livelli di GABA prodotto dal cervello dei topi e misurato i cambiamenti nell'attività cerebrale, di giorno e di notte..

Pubblicità

 

II topi senza GABA hanno sviluppato caratteristiche simili a quelle della patologia chiamata mania, nella quale i pazienti tendonoa non riposare e non dormire. Negli esseri umani questi sintomi sono spesso presenti anche nelle persone con disturbo bipolare.
Rispetto ai topi normali, quelli senza GABA hanno corso il doppio, più velocemente e molto più a lungo. Hanno dormito meno con il 65% in meno di sonno non-REM (Rapid Eye Movement).

Il professor Franks sottolinea come una cosa che ha colpito in modo particolare i ricercatori è stata quanto poco i topi fossero influenzati dalla deprivazione dal sonno.

Ora gli studiosi hanno iniziato a studiare il legame tra mancanza di sonno e perdita della memoria.

Qui di seguito alcuni link ad articoli che trattano dell'influenza del GABA su diverse funzioni del nostro organismo e che possono contribuire ad una maggiore comprensione di questi meccanismi.

Vedi anche
Prevenire la depressione e l schizofrenia con un antiossidante (12/06/2013)
link...

Individuato un nuovo importante rapporto tra vitamina C e cellule di occhio e cervello (18/07/2011)
link...

Ubriacarsi: anche un gene alla base del troppo bere (05/12/2013)
link...

Scoperti variante genetica legata ad abuso alcol e forse possibile rimedio (26/07/2015)
link...

Per saperne di più
Yu et al., Wakefulness Is Governed by GABA and Histamine Cotransmission, Neuron (2015)
doi:10.1016/j.neuron.2015.06.003

Marco Dal Negro

. .